• Ingredienti per 4 persone
  • 200 gr di fragole fresche
  • panna da montare

Le solite fragole e panna trovano una variante simpatica e allegra a Natale, semplice da preparare e di sicuro effetto sugli ospiti del pranzo o della cena delle vostre feste! Occorre prepararsi in anticipo e completare brevemente il dolce prima di portarlo in tavola, ma quest’ultimo sforzo verrà ripagato dall’accoglienza festosa che riceverà.

Preparazione

  1. Ponete in frigorifero per almeno un’ora le fruste dello sbattitore elettrico e la ciotola in cui monterete la panna. Montate poi a neve ferma la panna e ponetela in frigorifero, coperta.
  2. Lavate le fragole, tagliate le estremità verdi con un taglio orizzontale (in modo che le fragole possano stare in piedi) e lasciate asciugare. Ponete in frigorifero fino al momento di completare e servire il piatto.
  3. Per il completamento, praticate un taglio orizzontale facendo sì che la punta della fragola sia, in altezza, la metà della parte restante del frutto (sarà il cappello di babbo natale). Disponete le fragole “in piedi” sui piatti da frutta. Con una sacca da pasticcere ponete un ciuffo di panna tra le due estremità di ogni fragola (il viso di babbo natale), e un piccolo ciuffo sulla punta (il pon pon). Decorate il piatto con qualche ciuffo supplementare di panna fresca e servite.

Consiglio: se li avete, utilizzate dei piattini scuri e prima di porvi le fragole spolverizzateli di zucchero a velo, per creare un piacevole effetto neve.