• Ingredienti per 2 persone
  • 2 banane a media maturazione
  • 20 gr di burro
  • 60 gr di zucchero
  • la spremuta di 1/2 bicchiere d'arancia
  • 1/2 bicchiere di Cointreau o, in alternativa, rum

Se state cercando un’idea per un dessert delizioso adatto alle feste natalizie, le banane flambè fanno al caso vostro. Un dessert caldo e sfizioso, pronto in soli 10 minuti e di difficoltà medio/bassa. Il suo punto forte è la facilissima reperibilità degli ingredienti e il risultato assolutamente sorprendente. Se preparate al momento potete aggiungere la spettacolarità del “flambare” le banane. Un piatto assolutamente unico e di grande impatto.

Preparazione delle banane flambé all’arancia

  1. Per prima cosa sbucciate attentamente le banane, maneggiandole con cura in modo tale da avere il frutto completamente intatto. Dopo aver sbucciato le banane, mettete il burro in cubetti in una padella ampia, quindi portate la padella sul fuoco e fate sciogliere il brurro a fiamma dolce (non deve friggere).
    Banane flambé all'arancia
  2. Quando il burro si sarà completamente sciolto, unite tutto lo zucchero.
    Banane flambé all'arancia
  3. Fate sciogliere lo zucchero sempre a fiamma dolce: vedrete che lo zucchero comincerà lentamente a scurirsi, caramellandosi ed unendosi al burro.
    Banane flambé all'arancia
  4. Quando lo zucchero si sarà caramellato, unite il succo d’arancia facendo molto attenzione e avendo cura di continuare a mescolare con un cucchiaio di legno, poichè inizialmente il caramello tenderà a solidificarsi.
    Amalgamate accuratamente gli ingredienti per qualche secondo, dopodichè aggiungete le banane.
    Banane flambé all'arancia
  5. Fate cuocere per almeno 8 minuti, girando delicatamente le banane e cospargendo di tanto in tanto le banane con il caramello all’arancia. Fate attenzione quando girerete le banane, poichè con il calore tendono a diventare davvero molto morbide e difficili da maneggiare.
    A questo punto versate nella padella il Cointreau, facendo così flambare le banane. Attenzione a questo passaggio, potrebbe essere pericoloso.
  6. Fate spegnere la fiamma da sola, dopodichè servite ancora calde.
    Banane flambé all'arancia