• Ingredienti per 4 persone
  • 100 gr di farro soffiato
  • 500 gr di cioccolato (preferibilmente fondente)
  • 20 gr di burro
  • 50 gr di cioccolato bianco

Chi di voi non vorrebbe mangiare un dolce talmente sfizioso da farlo tornare un ragazzino?! Se questo è il vostro caso, le barrette di farro soffiato al cioccolato fanno al caso vostro. Nonostante siano una rivisitazione degli intramontabili “Nippon”, queste barrette golose saranno capaci di stupirvi ad ogni morso. Ecco a voi la ricetta originale di queste deliziose barrette.

Preparazione delle barrette di farro soffiato al cioccolato

  1. Il primo passaggio per preparare queste delizie consiste nello spezzettare in maniera grossolana il cioccolato fondente, quindi ponetelo in una tazza e fatelo sciogliere lentamente a bagno maria fino a quando non sarà totalmente fuso. Ponete quindi in una terrina molto capiente tre quarti del cioccolato fuso e, piano piano, aggiungete il burro, incorporandolo completamente, ed il farro soffiato assicurandovi di amalgamarlo con il cioccolato fino a formare un impasto perfetto.
    Nel frattempo, in una teglia a bordi bassi, spennellate sul fondo il cioccolato fuso rimanente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 20 minuti (questo strato di cioccolato darà robustezza alle vostre barrette evitando che si rompano in mano).
  2. Quando avrete amalgamato il farro soffiato con il cioccolato fuso e la base delle vostre barrette si sarà solidificata, unite il composto alla base e, aiutandovi con una spatola, cercate di rendere il più uniforme possibile la superficie. Quando avrete finito lasciate riposare a temperatura ambiente il composto per alcune ore.
  3. Prima di tagliare le barrette, ponete a sciogliere a bagno maria il cioccolato bianco e, quando si sarà fuso completamente, spennellatelo a vostro piacere sull’impasto ormai solidificato.
    Barrette di farro soffiato al cioccolato
  4. Lasciate riposare ancora mezz’ora, quindi con un coltello a lama liscia, tagliate le barrette della dimensione che più preferite.
    Barrette di farro soffiato al cioccolato
  5. e barrette possono essere conservate sia in frigorifero che all’esterno.