• Ingredienti per 6 persone
  • 150 gr. di cioccolato fondente a scaglie
  • 150 gr. di noci sgusciate
  • 150 gr. di zucchero
  • 4 uova medie
  • burro

Le ricette di cheesecake sono molte, alcune cotte in forno e altre preparate tutte a freddo, come quella che proponiamo qui. In più, una particolarità: questa ricetta è monoporzione, adatta quindi a qualunque numero di invitati possiate avere… anche soltanto voi che la preparate!

Preparazione

  1. In una ciotola a sponde alte o in un bicchiere graduato abbastanza capiente versate la ricotta e lo zucchero a velo, Con uno sbattitore elettrico a bassa velocità unite i due ingredienti formando una crema dolce, poi aggiungete il tè verde in polvere maccha e azionate di nuovo lo sbattitore, finchè la crema avrà raggiunto un colore verde chiaro uniforme.
  2. In un mortaio riducete in polvere i biscotti al cacao, oppure inseriteli in un sacchetto per alimenti e pestateli con un batticarne.
  3. Sciogliete il burro in un pentolino a fiamma dolce, poi versate la polvere di biscotti e spegnete il fuoco.
  4. Mescolate biscotti e burro ottenendo una consistenza piuttosto granulosa, e versatela sul fondo di un bicchiere. Livellate con un cucchiaino o il pestello usato precedentemente. Versate metà della crema di ricotta e tè verde, poi fate uno strato con le castagne bollite, tagliate a metà.
  5. Coprite con la crema restante e lasciate riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Consiglio: se usate le castagne bollite preconfezionate, prima di utilizzarle ammorbiditele in un pentolino con poco latte caldo, lasciando sul fuoco qualche minuto e poi in ammollo per almeno dieci minuti. Potete anche decidere di ridurre le castagne in purea, utilizzando parte del latte usato per ammorbidirle.