• Ingredienti per 4 persone
  • 135 gr di farina 00
  • 125 gr di acqua
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr di burro a temperatura ambiente
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale

Amate gustare il gelato ma non amate comprare le solite cialde da supermercato? Ecco a voi la ricetta delle cialde casalinghe, buone ma sopratutto genuine!

Preparazione delle cialde per coni gelato

  1. Per prima cosa, in una ciotola abbastanza capiente, ammorbidite il burro con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Quando il burro sarà abbastanza morbido, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate accuratamente fino ad amalgamare bene il tutto. Unite l’uovo e incorporatelo alla crema di burro.
    Cialde per coni gelato
  2. A questo punto unite all’impasto un cucchiaio di farina, continuando a mescolare con il cucchiaio di legno, poi aggiungete un cucchiaio di acqua precedentemente fatta intiepidire, poi ancora dinuovo un cucchiaio di farina e così via fino a finire gli ingredienti. Mescolate a lungo e accuratamente fino ad ottenere un impasto liscio e compatto ma non troppo liquido.
    Cialde per coni gelato
  3. Fate riposare l’impasto per almeno 10 minuti.
    Trascorsi i 10 minuti fate scaldare una padella antiaderente e stendete un leggero strato di impasto, aiutandovi con il dorso di un cucchiaio. Attenzione a non creare uno strato troppo spesso, sarà poi difficile creare la cialda.
    Cialde per coni gelato
  4. Fate cuocere la cialda un minuto per ogni lato, girandola con l’aiuto di un piatto (come si fa per la frittata) o se avete più manualità potete utilizzare una spatola da cucina.
  5. Nel frattempo stendete sul tavolo un foglio di carta forno. Appena la cialda comincerà a scurirsi da entrambi i lati, passatela subito sul foglio di carta forno e con le mani datele velocemente la forma di un cono. Fate in fretta poichè la cialda si indurisce molto velocemente.
    Cialde per coni gelato