• Ingredienti per 4 persone
  • 300 gr di cioccolato fondente
  • 200 gr di mascarpone
  • 100 gr di cioccolato al latte
  • 1 bustina di vanillina

I cioccolatini al mascarpone sono un’idea semplice e veloce per rallegrare le feste natalizie. Riunite la famiglia e preparate insieme ai più piccini questi deliziosi dolcetti che vi riscalderanno il cuore.

Preparazione dei cioccolatini al mascarpone

  1. Per prima cosa prepariamo la base per i cioccolatini: fate sciogliere 150 g di cioccolato fondente a bagnomaria (non in microonde o direttamente sul pentolino poichè il cioccolato si brucia molto facilmente). Quando si sarà sciolto completamente, toglietelo dal fuoco e, con l’aiuto di un pennellino apposito o un semplice cucchiaino, cominciate a spennellare il fondo e le pareti dello stampo in silicone per cioccolatini. Assicuratevi di ricoprire bene ogni eventuale angolo, così da evitare che si creino dei fori da cui possa fuoriuscire il ripieno. Dopo aver spennellato abbondantemente ogni stampino, capovolgete il tutto su un foglio di carta forno e fate sgocciolare il cioccolato in eccesso. A questo punto lasciate riposare lo stampo in frigo per almeno 1 ora.
  2. Nel frattempo preparate il ripieno di crema al mascarpone: fate sciogliere sempre a bagnomaria il cioccolato a latte e versate in una terrina a pareti alte il mascarpone, facendolo leggermente ammorbidire.
    Cioccolatini al mascarpone
  3. Quando il mascarpone si sarà ammorbidito, aggiungete il cioccolato fuso precedentemente fatto intiepidire.
    Cioccolatini al mascarpone
  4. Aggiungete la bustina di vanillina e miscelate il tutto con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un effetto abbastanza montato.
    Cioccolatini al mascarpone
  5. Lasciate riposare la crema in frigo per qualche minuto.
  6. Nel frattempo sciogliete a bagnomaria il restante cioccolato fondente.
    A questo punto riprendete lo stampo e riempite ogni cioccolatino con un cucchiaino di crema, avendo cura di lasciare vuoti i bordi finali. Fatto ciò, sigillate i vostri cioccolatini con l’ultima colata di cioccolato fondente. NB: E’ importante sigillare un cioccolatino per volta.