• Ingredienti per 6 persone
  • 150 gr di cioccolato fondente
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 1 cucchiaio di zucchero a velo
  • 1 busta di vanillina
  • cannella q.b. (facoltativo)
  • pirottini q.b.

Dessert semplice e facile da preparare, di grande effetto ma sopratutto molto goloso!

Preparazione

  1. Prepariamo la base per i nostri cioccolatini: fate a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. A questo punto potete aggiungere una spolverata di cannella, ma non è necessariamente obbligatorio. Quando il cioccolato si sarà ben sciolto, spegnete il fuoco e con l’aiuto di un pennellino da cucina o un semplice cucchiaio cospargete i pirottini di cioccolato, avendo cura di coprire bene tutto il fondo e i lati. Fate in modo che il cioccolato nei pirottini sia abbondante (anche sui bordi), poichè se troppo fine potrebbe rompersi durante il passaggio successivo.
    Cioccolatini con crema alla panna e cacao
  2. Capovolgete a testa in giù ogni pirottino, ponendoli su una griglia o un foglio di carta forno e lasciateli riposare e indurire per almeno 1 ora.
    Cioccolatini con crema alla panna e cacao
  3. Se state preparando questi dolcetti in estate, è consigliato a questo punto riporli in frigo.
  4. Nel frattempo ponete il contenitore in cui montare la panna in frigo. Sia panna che contenitore devono essere freddi. Dopo 20 minuti versate la panna nel recipiente e cominciate a montarla con l’ausilio di uno sbattitore elettrico. Quando la panna comincerà a montarsi aggiungete un pò alla volta il cacao setacciato, lo zucchero a velo e la vanillina, senza mai smettere di fare girare le fruste. Montate il tutto a neve fermissima.
    Cioccolatini con crema alla panna e cacao
  5. Riempite di crema una sac a poche munita di beccuccio a stella o a fiore. Tirate fuori i pirottini dal frigo e straccate i nostri contenitorini di cioccolato dalla carta. Riempite i bicchierini di crema, con un movimento circolare. A questo punto potete decidere se dare una spolverata di cacao amaro o lasciarli così come sono.
    Cioccolatini con crema alla panna e cacao