• Ingredienti per 4 persone
  • 400 gr di cioccolato fondente
  • 200 g di cioccolato bianco
  • 100 gr di marmellata di frutti di bosco (o qualsiasi marmellata)
  • 100 gr di nutella
  • nocciole sgusciate q.b.

Ecco una ricetta molto semplice da preparare ma di grande effetto. Infatti, preparare dei cioccolatini graziosi ma allo stesso tempo buonissimi non è per niente difficile, anzi è un ottima occasione per dare spazio alla propria fantasia e magari farsi aiutare dai più piccolini. Bastano degli stampini e un pò di cioccolato per riempire la giornata di dolcezza e allegria!

Preparazione dei cioccolatini semplici variegati

  1. Per prima cosa fate sciogliere i due tipi di cioccolato (in recipienti separati), possibilmente a bagnomaria in modo da evitare di bruciarlo.
    Cioccolatini semplici variegati
  2. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto, togliete i due recipienti dal fuoco e con l’aiuto di un pennellino o un cucchiaino da thè cominciate a versare il cioccolato negli stampi in silicone appositi per cioccolatini, avendo cura di spennellare bene sopratutto le pareti degli stampini. Dopo aver ricoperto tutte le forme, rovesciate lo stampo a testa in giù su un foglio di carta forno in modo da eliminare eventuale cioccolato in eccesso. Fate intiepidire, quindi spostate lo stampo in frigorifero e lasciate riposare per almeno 1 ora.
  3. Nel frattempo fate tostare le vostre nocciole, preferibilmente sgusciate, in forno o in padella per 5 minuti.
  4. Passata un’ora, riprendete lo stampo e con l’aiuto di un cucchiaino aggiungete il ripieno ai vostri cioccolatini. Potete creare gli abbinamenti che più preferite! In questo caso i cioccolatini sono stati riempiti con nutella e una nocciola, invece quelli al cioccolato bianco con della confettura di frutti di bosco!
    Cioccolatini semplici variegati
  5. Dopo aver aggiunto il ripieno, coprite interamente il vostro stampo di cioccolato. E’ importate arrivare fino al bordo di ogni singola formina.
    Cioccolatini semplici variegati
  6. Lasciate riposare in frigo per ulteriori 2 ore.
    Cioccolatini semplici variegati