• Ingredienti per 2 persone
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 50 gr di cioccolato bianco
  • pan di spagna q.
  • 1/2 cucchiaio di Cointreau
  • crema spalmabile bigusto

Le coppette di cioccolato con ripieno gustoso sono un dolce molto ambizioso infatti, a differenza di molti dessert home made, bisogna fare un pò di pratica soprattutto per fare in modo che il cioccolato non si rompa; ma quando sarete riusciti/e a creare delle coppette perfette, riuscirete a rendere felici i vostri commensali che assaporeranno un dessert all’interno di un altro dessert.

Preparazione delle coppette di cioccolato con ripieno gustoso

  1. Per prima cosa prepariamo le coppette di cioccolato: fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. Quando sarà completamente sciolto, prendete uno stampo a mezza sfera e versateci dentro il cioccolato, avendo cura di ricoprirlo interamente, stendendo bene il cioccolato con l’aiuto di un cucchiaino.
    Lasciate riposare a temperatura ambiente per 10 minuti, quindi trasferite lo stampo in frigorifero.
  2. Nel frattempo fate sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria. Quando si sarà completamente sciolto prendete un tagliere e ricopritelo di carta forno, quindi prendete il cioccolato bianco e formate. sempre con l’aiuto di un cucchiaino, delle piccole montagnette distanziate l’una dall’altra.
  3. Trasferite il vostro stampo fuori dal frigo e sformate le varie coppette di cioccolato facendo molta attenzione a non romperle. Poggiate ogni coppetta su una del montagnette di cioccolato bianco, pressando leggermente. Noterete che la coppetta si attaccherà al cioccolato bianco, formando così la base. Trasferite il tutto in frigo e lasciate indurire per almeno 1 ora.
  4. Trascorsa 1 ora il risultato sarà simile a questo:
    Coppette di cioccolato con ripieno gustoso
  5. Dopo aver creato tutte le coppette, prendete del pan di Spagna ( o anche delle semplici brioches che avete in casa), bagnatelo con il Cointreau e sbriciolatelo dentro le coppette. Aggiungete poi un cucchiaio abbondate di crema bigusto in ogni coppetta.
  6. Potete decorare le vostre coppette creando delle decorazioni in cioccolato, come per esempio dei semplici medaglioni.