• Ingredienti per 4 persone
  • 250 ml di latte preferibilmente fresco
  • 3 tuorli
  • 75 gr di zucchero semolato
  • 15 gr di fecola di patate
  • 15 gr di farina tipo 00
  • la scorza di 2 limoni non trattati

La crema al limone è un dolce al cucchiaio molto versatile, utilizzato sia come dolce stesso che per guarnire pasticcini, torte, brioches ecc. Simile alla crema pasticcera, è davvero molto semplice da preparare nonchè veloce e davvero molto golosa.

Preparazione della crema al limone

  1. Per prima cosa lavate accuratamente i limoni e privateli della buccia, mettendola da parte, stando attenti ad evitare la parte bianca al di sotto della buccia.
    Versate il latte in un tegame ed unite la buccia dei limoni. Accendete il fuoco a fiamma bassa e fate intiepidire il latte, senza mai portarlo a bollore.
    Crema al limone
  2. Nel frattempo ponete in una ciotola i tuorli di uovo e lo zucchero, e lavorate il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, privo di grumi.
    Crema al limone
  3. A questo punto unite al composto di uova e zucchero la farina e la fecola di patate, setacciandole e continuando a mescolare accuratamente con la frusta. Dopo aver amalgamato bene le polveri, aggiungete il latte tiepido privato delle bucce di limone e mescolate energicamente sempre con l’aiuto della frusta. Otterrete così un composto liscio e molto liquido.
    Crema al limone
  4. Arrivati a questo punto versate il composto appena creato in un pentolino. Trasferite il pentolino sul fuoco a fiamma bassa e fate cuocere per almeno 10 minuti, senza mai smettere di mescolare. Per questa ricetta sono altamente consigliate le fruste ricoperte di silicone alimentare, per non rigare il fondo del pentolino, rovinandolo. Spegnete il fuoco nel momento in cui la crema si sarà completamente addensata.
  5. Trasferite la crema in un recipiente pulito e ricopritela di pellicola trasparente, direttamente a contatto con la crema stessa così da evitare che si formi superiormente una fastidiosa crosticina.
    Crema al limone