• Ingredienti per 4 persone
  • 250 ml di latte intero
  • 2 cucchiai di farina 00 setacciata
  • 2 uova
  • 3 cucchiai di zucchero semolato
  • 1 arancia (preferibilmente da agricoltura biologica)
  • 1/2 cucchiaino di fecola di patate
  • 2 cucchiai di Cointreau

Il pandoro, classico dolce natalizio, viene abbinato a tantissime creme dai sapori più disparati ma niente è meglio della crema fresca all’arancia. Un dolce al cucchiaio che può essere utilizzato per farcire qualsivoglia dolce. Un punto vincente per chi vuole preparare un dessert veloce e decisamente gustoso. Ecco come preparare questa deliziosa crema.

Preparazione della crema all’arancia

  1. Per preparare questa deliziosa crema versate in una ciotola capiente i tuorli d’uovo e aggiungete lo zucchero.
    Crema all'arancia
  2. Mescolate energicamente il tutto con una frusta (o anche uno sbattitore elettrico) fino ad ottenere una crema chiara e spumosa.
    Crema all'arancia-3
  3. A questo punto versate il latte a filo e mescolate con la frusta fino ad ottenere un fluido omogeneo. Dopo aver fatto ciò, aggiungete la buccia di arancia grattugiata e il succo di metà arancia, sempre continuando a mescolare.
    Crema all'arancia
  4. Versate il composto ottenuto in un pentolino con fondo antiaderente. Mettete il pentolino sul fuoco più piccolo e accendete la fiamma bassa, riscaldando così il composto.
    Crema all'arancia
  5. E’ importante che la crema non arrivi mai ad ebollizione. Mescolate continuamente, senza mai interrompersi, così da evitare che la temperatura si alzi e la crema si attacchi al pentolino.
    Quando la crema si sarà riscaldata, aggiungete il succo della rimanente metà arancia, il Cointreau e mescolate. Lasciate cuocere finchè la crema si sarà addensata.
    Se la crema dovesse rimanere troppo liquida, aggiungete un cucchiaino di maizena e lasciate il pentolino sul fuoco per ulteriori 5 minuti.
  6. Lasciate raffreddare la crema, quindi servite come dolce al cucchiaio o farcite ciò che più vi piace (come per esempio il pandoro, ma anche una fetta di torta o dei biscotti secchi).