• Ingredienti per 4 persone
  • 500 ml di latte
  • 5 tuorli
  • 220 g di zucchero
  • cannella in polvere q.b.
  • estratto di vaniglia
  • 40 gr di amido di mais
  • zucchero di canna

Dessert tipico della cucina spagnola, la Crema Catalana è un dolce che con il suo gusto deciso riesce a sorprendere chiunque ne assaggi anche solo un cucchiaio! Ottima e molto apprezzata sia dai grandi che da i più piccini.

Preparazione della crema catalana

  1. Come primo passaggio versate il latte in un pentolino abbastanza capiente, aggiungete una spolverata abbondante di cannella e un cucchiaino di estratto di vaniglia. Mettete il pentolino sul fuoco e portate il composto ad ebollizione.
  2. Lasciate bollire per almeno 30 secondi, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.
  3. Intanto in una ciotola a pareti alte montate leggermente i tuorli con lo zucchero, dopo di che unite l’amido di mais e versate il latte un pò alla volta, mescolando. Riversate tutto il composto nel pentolino precedentemente utilizzato, accendete il fornello a fiamma media e portate ad ebollizione, avendo molta cura di mescolare costantemente.
    Crema Catalana
  4. Vedrete che dopo qualche minuto il composto comincerà ad addensarsi diventando una vera e propria crema. Fate bollire per circa 10 minuti.
  5. Togliete il pentolino dal fuoco e versate la crema nei classici stampi per crema catalana oppure in dei semplici pirottini in alluminio.
    Crema Catalana
  6. Fate raffreddare la crema a temperatura ambiente, dopodichè trasferite i pirottini in frigorifero e lasciate riposare per almeno 30 minuti.
  7. A questo punto la vera e propria crema catalana sarà già pronta da servire. Si conserva così com’è in frigorifero. Nel momento in cui vorrete presentarla ai vostri commensali vi basterà cospargerne la parte superiore con uno strato di zucchero di canna, dopodichè sciogliete lo zucchero con l’apposito cannello. Nel caso in cui non siete in possesso di questo strumento, potrete ottenere lo stesso risultato ponendo la crema catalana (con lo strato superiore ricoperto di zucchero direttamente) nel forno con il grill acceso e lo sportello aperto per circa 1 minuto.