• Ingredienti per 4 persone
  • 250 ml di panna fresca
  • 250 gr di cioccolato fondente
  • 30 gr di burro ammorbidito

La crema ganache è un classico dei mauali di pasticceria, dal sapore delicato ma allo stesso tempo ricco di sfumature. Il mix di cioccolato fondente e panna fresca farà in modo che vi innamoriate di questa crema, e la facilità di preparazione invece vi farà appassionare ancor di più alla vostra cucina!

Preparazione della crema ganache

  1. Per prima cosa versate la panna in una pentola abbastanza capiente, fatela scaldare leggermente e aggiungete il burro e mescolate fino al suo completo scioglimento, preferibilmente con un cucchiaio di legno onde evitare di rigare il fondo della pentola con quello d’acciaio.
  2. Portate la panna quasi a bollore, dopodichè togliete la pentola dal fuoco e aggiungete il cioccolato fondente precedentemente grattuggiato. Questo renderà più facile amalgamare i due ingredienti ed evitare così fastidiosi grumi di cioccolato.
  3. Mescolate con una frusta fino al completo raffreddamento del composto.
  4. A questo punto mettete la pentola a bagnomaria in una ciotola contenente dell’acqua fredda (precedentemente raffreddata in congelatore) e montate il composto con l’ausilio di uno sbattitore elettrico fino a quando avrete ottenuto una crema densa e solida. Se il composto non dovesse montare nel modo voluto, fatelo riposare in frigo per 3 minuti dopo di che ricominciate a montare.
  5. Avrete così preparato la crema ganache! Potete servirla direttamente in una coppetta o un bicchierino come dolce al cucchiaio, mettendola in una sac a poche con beccuccio a stella e creando così la fantasia che più vi piace. Oppure potete utilizzarla come farcia o come top per una magnifica torta.
  6. E’ possibile conservarla in frigorifero, coperta da un foglio di pellicola per massimo 1 giorno.