• Ingredienti per 2 persone
  • 150 gr di gelato al cioccolato
  • 120 ml di panna fresca da montare
  • 100 di latte intero o parzialmente scremato
  • 5 gr di cacao amaro
  • 3 cubetti di ghiaccio

Giornata troppo calda e tanta voglia di qualcosa di dolce? Il frappè al cioccolato fa al caso vostro! Facilissimo da preparare, è il più classico ma intramontabile dessert/bevanda estiva che rende felici grandi e piccini con il minimo sforzo e un costo davvero basso.

Preparazione

  1. Per preparare il frappè al cioccolato occorrono soltanto 3 semplici passaggi. Prima di tutto dovete riporre tutti gli ingredienti in frigo, compresa la panna fresca da montare e il recipiente in cui avverrà la preparazione. Quando tutto si sarà raffreddato, versare nel bicchiere del frullatore (o in quello del miniprimer) il gelato al cioccolato, la panna e il latte, dopodichè fate miscelare il tutto in modo che la panna si monti, raggiungendo così una consistenza cremosa e appetitosa. Dopo circa 3 minuti continuando a lavorare il composto, aggiungere i cubetti di ghiaccio e il cacao e avviare nuovamente il frullatore/miniprimer.
    Frappè al cioccolato
  2. Per rendere il frappè più denso, potete dapprima versare con gli altri ingredienti metà dose indicata dalla ricetta, e poi amalgamato il tutto montate la panna in una ciotola a parte e aggiungetela alla crema al cioccolato mescolando dal basso verso l’alto.
  3. A questo punto il nostro frappè sarà pronto da gustare.
  4. Suggerimenti: per rendere il frappè meno monotono è più gustoso oltre che più bello da vedere, potete aggiungere delle scaglie di cioccolato a fine preparazione, un ciuffo di panna già montata e dello sciroppo di cioccolato o anche qualche piccolo pezzo di biscotto al cacao.