• Ingredienti per 6 persone
  • 25 gr di lievito di birra fresco
  • 60 gr di zucchero semolato
  • 250 ml di latte
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 100 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina
  • scorza grattugiata di 2 limoni
  • 500 gr di farina manitoba

Ecco a voi la ricetta delle irresistibili frittellone tipiche dei giorni di festa delle regioni più a nord dell’Italia. Un dolce che non passa mai di moda e che si può accompagnare con la crema che più si preferisce, ma anche gustare con una semplice spolverata di zucchero.

Preparazione delle frittelle delle feste

  1. Versate il latte in un recipiente abbastanza ampio e capiente. Sciogliete nel latte a temperatura ambiente il sale, il lievito sbriciolato e lo zucchero, quindi aggiungete la buccia grattugiata dei due limoni.
    Frittelle delle feste
  2. Nel frattempo togliete il burro dal frigo e lasciatelo ammorbidire. Cominciate ad unire al latte la farina setacciata, un pò per volta, insieme alla vanillina. Mescolate dapprima con un cucchiaio di legno, poi quando l’impasto avrà cominciato ad addensarsi cominciate ad impastare a mano.
    Frittelle delle feste
  3. Quando avrete ottenuto un composto senza grumi ed elastico aggiungete il burro a pezzetti piccoli e incorporatelo impastando energicamente.
  4. Dopo aver incorporato bene il burro ungete un recipiente e poggiateci dentro l’impasto, anche esso unto. Lasciate lievitare per circa 1 ora e 40 minuti, coprendo la ciotola con un canovaccio un pò umido così da evitare che si formi superiormente una fastidiosa crosticina.
    Frittelle delle feste
  5. Trascorso il tempo necessario, trasferite l’impasto sul piano da lavono e formate una corda della larghezza di circa 6 cm.
    Frittelle delle feste
  6. Tagliate la corda in pezzetti di circa 100 g, dopodichè formate delle palline e lasciatele ancora lievitare per altri 20 minuti all’interno di un altro canovaccio pulito e asciutto.
    Frittelle delle feste
  7. A questo punto lavorate le palline allargandole con le dita fino ad ottenere una frittella piatta e circolare del diametro di circa 20 cm. Deve essere più spessa ai lati e quasi trasparente al centro.
    Frittelle delle feste
  8. Nel frattempo ponete una padella a pareti alte sul fuoco, versateci dell’olio di semi di arachide. Nel momento in cui l’olio avrà raggiunto i 160° fate cuocere le frittelle, a fuoco medio. Quando si saranno dorate, toglietele dal fuoco e ancora unte passatele nello zucchero semolato. Servite calde.