• Ingredienti per 4 persone
  • 200 gr di farina
  • 100 gr di burro a temperatura ambiente
  • 3 tuorli
  • 70 gr
  • 3 gocce di aroma di vaniglia
  • 20 gr di cacao amaro in polvere

I frollini al cacao e vaniglia sono dei semplicissimi biscotti utilizzati per accompagnare il Thè, facili e veloci da preparare. Molto buoni nella loro semplicità!

Preparazione

  1. Per prima cosa ponete il burro in un recipiente abbastanza capiente ed ammorbiditelo con l’aiuto di un cucchiaio di legno o una spatola da cucina, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. A questo punto unite lo zucchero, mescolando, e poi i tuorli d’uovo uno alla volta incorporandoli perfettamente alla crema di burro.
    Dopo aver fatto ciò, aggiungete la farina setacciata, sempre poco alla volta continuando a mescolare. Noterete subito che l’impasto comincerà ad addensarsi finchè sarà impossibile lavorarlo con il cucchiaio.
  2. Spostate l’impasto su un piano infarinato e cominciate ad impastare a mano. Otterrete un composto compatto.
  3. Dividete l’impasto in due parti uguali. Lavorate una parte con il cacao, mentre nell’altra aggiungete le gocce di aroma di vaniglia. Avrete così due differenti agglomerati di impasto:
    Frollini al cacao e vaniglia
  4. Attenzione al ripiano dove lavorate la pasta, il cacao a contatto con il burro si scioglie e purtroppo macchia (come si può notare in foto).
  5. Avvolgete i due impasti in della pellicola da cucina e lasciateli riposare in frigo per almeno 30 minuti.
  6. Trascorso il tempo necessario stendete la pasta con l’aiuto di un mattarello fino ad ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro.A questo punto date spazio al vostro lato creativo e personalizzate i biscotti dandogli la forma che più preferite, aiutandovi con alcune formelle o coppapasta.
    Frollini al cacao e vaniglia
  7. Poggiate i biscotti su una teglia ricoperta da un foglio di carta forno ed infornateli a 180° per circa 10 minuti, controllando la cottura poichè cuociono molto velocemente.