• Ingredienti per 2 persone
  • 1 confezione di pasta brisée
  • 100 gr di crema spalmabile alle nocciole

Le girandole alla Nutella sono un dolce veloce e facile da preparare, adatto per ogni occasione e molto amato da bambini. Una ricetta salva vita per chi non ha molto tempo da dedicare alla cucina ma ca cui allo stesso tempo piace coccolarsi con un pò di dolcezza.

Preparazione delle girandole alla Nutella

  1. Per prima cosa srotolate la pasta brisee e stendetela completamente sul piano da lavoro, mantenendola però sul foglio di carta oleata su cui viene venduta. Nel caso in cui non riusciste a trovare la pasta brisée di forma quadrata o rettangolare, procedete dando la forma desiderata a quella tonda che potete trovare in tutti i supermercati.
    Girandole alla Nutella
  2. A questo punto spalmate la crema di nocciole tipo Nutella lungo il lato più lungo del vostro foglio di pasta brisée, continuando fino alla sua esatta metà. Avrete quindi un risultato simile a questo:
    Girandole alla Nutella
  3. Dopo aver ricoperto metà della superficie del foglio di pasta, piegatelo a metà richiudendolo su se stesso e pressate leggermente senza far fuoriuscire la crema.
  4. Per creare più girandole potete comprare due confezioni di pasta brisée, spalmare la crema di nocciole su tutta la superficie di una e sovrapporre l’altra, pressando leggermente.
  5. A questo punto dividete la vostra pasta in tante strisce della larghezza di circa 2 cm l’una, seguendo sempre il lato più lungo del foglio.
  6. Dopo aver tagliato tutte le strisce, prendetene una e tenendo una delle due estremità, cominciate ad attorcigliarla su se stessa facendo molta attenzione poichè la pasta brisée è molto delicata. Continuate ad attorcigliare la striscia, fino alla fine, aiutandovi con entrambe le mani. Procedete così per tutte le strisce di pasta.
  7. Per dare la forma di girandole prendete una striscia arrotolata e disponetela prima formando un cerchio per poi continuare sovrapponendola, come fosse una spirale. Dopo aver fatto ciò pressate leggermente le vostre girandole per fare in modo che non si disfino.
    Girandole alla Nutella
  8. A questo punto lasciatele riposare per qualche minuto, dopodichè ponetele in forno su una tegli ricoperta di carta forno a 120° per circa 10 minuti.