• Ingredienti per 6 persone
  • 200 gr di cioccolato fondente
  • 2 tuorli
  • 3 albumi
  • 1 pizzico di sale
  • 1 noce di burro

Per i più golosi, ecco il dolce che fa al caso vostro: la Mousse al cioccolato al latte, un dolce da cucchiaio molto delicato con una consistenza cremosa a cui è difficile resistere! Semplice e veloce da preparare ma di grande effetto.

Preparazione

  1. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato tagliato in pezzetti. Nel frattempo, ponete una terrina, preferibilmente in vetro, in freezer per alcuni minuti. Quando il cioccolato sarà ben sciolto e ancora caldo aggiungete il burro in modo da avere una crema liscia e senza grumi. Aspettate che il cioccolato si intiepidisca, poi aggiungete i 2 tuorli d’uovo e mescolate bene. Aggiungete un pò di cacao amaro in polvere setacciato se il composto dovesse risultare troppo liquido.
    Mousse di cioccolato al latte 2
  2. Dopo aver fatto ciò montare a neve fermissima gli albumi (con un pizzico di sale in modo che si montino più facilmente) nella terrina raffreddata in frigo: andranno a dare alla nostra mousse una consistenza spumosa e irresistibile.
    Mousse di cioccolato al latte
  3. Incorporare gli albumi alla miscela di cioccolato, uova e burro mescolando con una spatola dal basso verso l’alto con movimenti circolari e sempre nella stessa direzione, in modo che gli albumi non si smontino. Quando il tutto risulterà ben omogeneo, versare la mousse in delle coppette di vetro o dei semplici bicchieri, coprire con della pellicola da cucina e riporre in frigo per almeno 3 o 4 ore.
  4. Il risultatò sarà una crema morbidissima e spumosa.. Ogni cucchiaio tira l’altro!
    Mousse di cioccolato al latte
  5. E’ ottima servita insieme a della frutta fresca (fragole, banane ecc.), con una spolverata di granella di cocco o con dei biscotti da “inzuppare”. I bambini ne andranno matti!