• Ingredienti per 2 persone
  • 140 gr di farina 00
  • 150 gr di yogurt
  • 120 gr di zucchero
  • 30 ml di olio di semi
  • 2 uova
  • 6 gr di lievito in polvere

Direttamente dagli USA, le mug cake sono un dolce delizioso e incredibilmente facile da preparare; invece delle classiche al cioccolato, vi proponiamo un’alternativa light che utilizza lo yogurt. Questo ingrediente apprezzato da moltissimi manterrà intatta la golosità di questo dolce ma darà un pizzico di delicatezza in più in previsione della prova costume. Vediamo come si preparano.

Preparazione dei mug cakes allo yogurt

  1. Per prima cosa montate le uova con lo zucchero aiutandovi possibilmente con uno sbattitore elettrico, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.
    Aggiungete al composto di uova e zucchero la farina setacciata con il lievito, dopodichè incorporate lo yogurt, sempre miscelando con lo sbattitore elettrico.
    Mug cakes allo yogurt
  2. Potete scegliere lo yogurt che più preferite, dal semplice yogurt bianco a quello alla frutta. In questo caso abbiamo usato lo yogurt alla fragola.
  3. Versate quindi il composto ottenuto in delle tazze da thè, riempiendole fino a metà altezza in modo da evitare che durante la cottura il composto fuoriesca dalla tazza.
    Fate cuocere in forno microonde per 2 o 3 minuti alla massima potenza (circa 700 W).
  4. Servite le Mug Cakes quando saranno diventate tiepide, decorandole a vostro piacimento con della panna montata, della frutta o degli zuccherini colorati. Per rendere questa ricetta ancora più digeribile e light è possibile utilizzare la farina integrale e, se siete amanti dei sapori aciduli, potete pansare di utilizzare lo yogurt greco (che renderà le vostre mug cakes ancora più soffici)
    Mug cakes allo yogurt
  5. Le mug cake possono essere mangiate in ogni momento della giornata ma, servite a colazione vi daranno quel tocco in più di energia.