Il parfait è tradizionalmente un semifreddo alla frutta, ma non in Giappone dove è invece una coppa gelato ricca di panna e frutta fresca, colorata e allegra. Quello che proponiamo noi è un parfait estivo in cui la freschezza del gelato e la morbidezza della panna montata sono arricchiti dall’ottima frutta che la stagione estiva ci offre.

    Parfait estivoIngredienti per 1 parfait:
    50 gr. di gelato al limone
    50 ml. di panna montata
    2 albicocche
    5 ciliegie
    4 fragole
    3 amaretti

    Preparazione del parfait estivo:
    Lavate tutta la frutta e ponetela su un tagliere. Sbriciolate gli amaretti e versateli sul fondo della vostra coppa, poi copriteli da uno strato di panna montata. Tagliate un albicocca a metà, levate il nocciolo e tagliate ogni fetta in due spicchi. Adagiate due spicchi di albicocca sullo strato di panna, contro il bordo e uno di fronte all’altro. Tagliate una fragola in 4 spicchi e inseritene due tra le fettine di albicocca, sempre contro il bordo della coppa. Ponete ora al centro una pallina di gelato e coprite il tutto con un altro strato di panna montata. Alternate in questo modo frutta, gelato e panna fino ad arrivare alla sommità della coppa- Terminate con delle fettine di albicocca disposte a croce e svettanti verso l’alto, intervallatele con le ciliegie e ponete al centro del trionfo una bella fragola intera.

    Consiglio: gli zuccheri naturali della frutta e quelli presenti nel gelato dovrebbero già bastarvi, ma se siete amanti della dolcezza preparate una coulis frullando 200 gr. di fragole, 50 gr. di zucchero a velo e 2 cucchiai di limone. Versate questa salsina sulla sommità del parfait, prima di terminarlo con la fragola. Sostituite a piacere la frutta di stagione con la vostra preferita, il risultato sarà sempre ottimo.