• Ingredienti per 4 persone
  • 180 ml di acqua
  • 350 ml di zucchero
  • 25 d di burro
  • 250 ml di panna

Golosa salsa a base di caramello, molto semplice da preparare e ideale per farcire torte e bignè. E’ ottima anche da gustare al cucchiaio.

Preparazione

  1. Prepariamo il caramello nella modalità ad acqua: porre in un pentolino a pareti abbastanza alte lo zucchero e l’acqua, fate sciogliere lo zucchero mescolando con un cucchiaio. Portate l’acqua e zuccchero ad ebollizione a fiamma moderata senza più mescolare, facendo ruotare di tanto in tanto il recipiente.
    Salsa Mou
  2. Dopo circa 10 minuti l’acqua comincerà ad evaporare creando un composto color giallo ramato. Lasciate bollire finchè non si sarà ottenuto un caramello scuro, facendo attenzione a mantenere il fuoco basso. Appena ci si accorge che il caramello si stia scurendo, spegnere immediatamente il gas. E’ importante togliere il composto dal fuoco subito invece che nel momento in cui si scurisce poichè anche a fiamma spenta la cottura dello zucchero continuerebbe rischiando di bruciare tutto il composto. Per capire se il caramello si sia bruciato basterà provare ad assaggiarlo (fatelo raffreddare prima eh!): se risulta amaro è da buttare.
    Una volta pronto il caramello, togliete il pentolino da fuoco e lasciate intiepidire il composto, dopo di che aggiungete il burro e mescolate bene con una frusta per incorporarlo al caramello. Attenzione a questo passaggio: il composto dovrà essere necessariamente tiepido perchè se freddo sarebbe troppo duro e quindi impossibile da lavorare.
  3. Montate la panna e unitela al composto un cucchiaio per volta, continuando a mescolare con la frusta.
  4. Rimettete sul fuoco il pentolino.
  5. Nel momento in cui la crema comincerà a bollire, spegnete il fuoco e lasciatela da parte a raffreddare, avendo cura di mescolare ogni tanto. Conservate la crema mou in un barattolo munito di coperchio.
    Salsa Mou