La Saint Honoré, una delle torte più famose ed apprezzate, realizzata soprattutto in occasione delle ricorrenze quali i compleanni.

    Torta Saint HonoréIngredienti per 8/10 persone:
    1 pan di Spagna
    Per la farcitura:
    crema pasticcera
    1/2 bicchiere di maraschino
    3 bicchieri d’acqua
    2 cucchiai di zucchero semolato
    bignè q.b.
    1/2 lt. di panna liquida
    cioccolato fondente q.b.

    Preparazione della torta Saint Honoré:
    Preparate un pan di Spagna e “pulitelo” raschiando il bordo, la parte di pan di spagna ricavata con questa operazione dovrete metterla da parte e ridurla in briciole.
    Preparate la crema pasticcera seguendo la ricetta base.
    Montate la panna ed unitene una parte alla crema pasticcera, amalgamate il tutto dall’alto verso il basso cercando di non smontare la panna, otterrete così la crema Chantilly.
    Preparate la bagna per inumidire il pan di Spagna: fate sciogliere lo zucchero in acqua bollente quindi togliete dal fuoco ed aggiungete il maraschino.
    Dividete il pan di Spagna in due dischi. Inumidite il primo con la bagna, versate sopra il primo strato di crema chantilly, chiudete con il secondo disco ed inumidite anche questo, quindi coprite con la restante crema chantilly l’intera superficie della torta.
    Coprite il bordo con il pan di Spagna precedentemente sbriciolato.
    Per la decorazione: riempite i bignè con la panna montata avanzata e sistemateli sulla torta, potete anche versare del cacao setacciato sulla panna, mischiare il tutto ed alternare i bignè a dei ciuffetti di panna montata al cacao e dei ciuffetti di crema chantilly eventualmente avanzata.
    Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e fatelo colare sui bignè.