• Ingredienti per 4 persone
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 60 gr di burro
  • 70 gr di zucchero
  • 15 gr di farina
  • 2 uova
  • zucchero a velo q.b.

Coccolate il vostro palato con un dolce semplicissimo e molto adatto per le fredde giornate invernali: il tortino al cioccolato con cuore morbido. Servito caldo, riscalderà i cuori di grandi e piccoli.

Preparazione del tortino al cioccolato con cuore morbido

  1. Tagliate il cioccolato fondente in pezzi e fatelo sciogliere completamente a bagnomaria. Quando il cioccolato darà ben sciolto, aggiungete il burro precedentemente fatto ammorbidire e lo zucchero, mescolando bene con un cucchiaio di legno fino ad ottenere una crema priva di grumi.
    Lasciate riposare per circa 10 minuti, finchè la crema si sia intiepidita.
    Nel frattempo sbattete le uova. Quando la crema sarà diventata tiepida aggiungete le uova sbattute e mescolate bene, dopodichè aggiungete la farina setacciata, un pò alla volta in modo tale da riuscire ad incorporarla bene all’impasto.
  2. Imburrate ed infarinate completamente dei pirottini in alluminio.
    Tortino con cuore morbido
  3. Se volete, potete anche utilizzare una teglia per muffin, anche essa imburrata e infarinata.
  4. Riempite i pirottini con l’impasto precedentemente fatto riposare. E’ importante riempire i pirottini lasciando un centimetro in altezza, poichè poi in forno gonfieranno un pò.
    tortino-dal-cuore-morbido-3
  5. A questo punto mettete i tortini in forno per circa 15 minuti a 180°, avendo cura di controllare la cottura poichè la tempistica è differente da un forno all’altro. Non aprite il forno durante la cottura onde evitare che il tortino si sgonfi.
  6. Se volete cuocere i tortini in un altro momento potete conservarli in frigorifero per massimo 2 giorni. In questo caso il tempo di cottura aumenterà di circa 10 minuti.
  7. Appena i tortini si saranno cotti attendete 5 minuti, toglieteli dai pirottini e serviteli caldi.