Cheesecake di zucca e cannella

Autunno e Halloween, quale periodo migliore di questo per provare a preparare un ottimo dolce alla zucca? La cheesecake di zucca e cannella è perfetta, il suo gusto piace a tutti e si può personalizzare con un’infinita varietà di accostamenti di frutta fresca o secca, salse, gelati. Preparazione Con l’aiuto del mixer riducete i biscotti integrali (tipo Digestive) in polvere, poi mischiatevi lo zucchero e il burro fuso. Coprite con questa mistura il fondo di una tortiera, con un diametro di 20/22 cm., a cerniera apribile, premendo bene e livellando con l’aiuto di un batticarne o uno strumento ugualmente piatto

Ingredienti per 8 persone:
  • Per la base:
  • 200 gr di biscotti integrali
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • 70 gr di burro
  • Per la cheesecake:
  • 450 gr di formaggio cremoso
  • 200 gr di polpa di zucca
  • 3 uova
  • 150 gr di zucchero di canna
  • 1/2 cucchiaino di cannella
  • 1 pizzico di sale
  • Per la copertura: 200 ml di panna acida
  • 50 gr di zucchero
  • 1 baccello di vaniglia

Autunno e Halloween, quale periodo migliore di questo per provare a preparare un ottimo dolce alla zucca? La cheesecake di zucca e cannella è perfetta, il suo gusto piace a tutti e si può personalizzare con un’infinita varietà di accostamenti di frutta fresca o secca, salse, gelati.

Preparazione

  1. Con l’aiuto del mixer riducete i biscotti integrali (tipo Digestive) in polvere, poi mischiatevi lo zucchero e il burro fuso. Coprite con questa mistura il fondo di una tortiera, con un diametro di 20/22 cm., a cerniera apribile, premendo bene e livellando con l’aiuto di un batticarne o uno strumento ugualmente piatto e dai bordi arrotondati. Mettete in forno preriscaldato a 180° e lasciate cuocere 6-8 minuti. Togliete dal forno e lasciate raffreddare.
  2. Ora dedicatevi alla cheesecake, iniziando con il cuocere la polpa di zucca (alcuni minuti al microonde oppure al vapore) e frullarla fino a ottenere un puré. In una ciotola a sponde alte versate il formaggio cremoso (tipo philadelphia) e ammorbiditelo con un frullatore elettrico a bassa velocità per 1-2 minuti. Quando sarà cremoso aggiungete metà zucchero, azionate di nuovo il frullatore, e dopo 1 minuto versate il resto dello zucchero, il pizzico di sale e la cannella. Frullate ancora 1-2 minuti, avendo cura di pulire bene i bordi con l’aiuto di una spatola. Aggiungete ora, una per volta, le uova a temperatura ambiente, e infine il puré di zucca. Versate sopra al fondo di biscotti e infornate a 180° per 30 minuti, poi abbassate la temperatura del forno a 160° e cuocete per altri 10 minuti.
  3. Nel frattempo preparate la copertura miscelando in una scodella la panna acida a temperatura ambiente, lo zucchero e i semi del baccello di vaniglia (per estrarli incidente il baccello per il lungo con la punta di un coltello, poi raschiateli fuori con la lama). Versate la copertura sulla cheesecake, poi infornate per altri 15-20 minuti.
  4. Lasciate raffreddare completamente su una griglia, poi coprite e mettete a riposare in frigorifero per almeno 6 ore (l’ideale è lasciarla una notte).

Consiglio: dopo avere estratto la cheesecake di zucca e cannella dal frigorifero passate la lama di un coltello lungo la sua circonferenza, poi aprite il cerchio della tortiera. Per ottenere fette perfette immergete la lama di un coltello affilato in acqua bollente, asciugate velocemente con un canovaccio e tagliate. Ripetete l’operazione per ogni affondo.

Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...

Lascia un Commento