Sfoglia di mele e nocciole

Un’idea semplice e veloce per una pausa dolce, uno spuntino da portare in ufficio o una torta sana leggera adatta a una festa con i bambini? Nulla di meglio delle mele, di cui il nostro Bel Paese è apprezzatissimo produttore, rese croccanti da una spolverata di granella di nocciole! Ingredienti per 1 sfoglia: 1 rotolo di pasta sfoglia 2 mele golden delicious 20 gr di granella di nocciole 80 gr di burro 60 gr di zucchero di canna 1 uovo Preparazione della sfoglia di mele e nocciole: Srotolate la pasta sfoglia su una teglia da forno, mantenendo la carta da

Ingredienti per :

Un’idea semplice e veloce per una pausa dolce, uno spuntino da portare in ufficio o una torta sana leggera adatta a una festa con i bambini? Nulla di meglio delle mele, di cui il nostro Bel Paese è apprezzatissimo produttore, rese croccanti da una spolverata di granella di nocciole!

Sfoglia di mele e noccioleIngredienti per 1 sfoglia:
1 rotolo di pasta sfoglia
2 mele golden delicious
20 gr di granella di nocciole
80 gr di burro
60 gr di zucchero di canna
1 uovo

Preparazione della sfoglia di mele e nocciole:
Srotolate la pasta sfoglia su una teglia da forno, mantenendo la carta da forno della confezione come fondo. Incidete leggermente con un coltello da cucina la pasta, a un centimetro dal bordo, disegnando un rettangolo. Con una forchetta bucherellate per bene la sfoglia. Sbucciate e pelate le mele, levate il torsolo e tagliatele prima a metà, poi ancora a metà e infine a fettine sottili. Utilizzate se lo avete un coltello in ceramica: le fette non si ossideranno, restando di colore chiaro. Disponete in file le fettine sulla pasta sfoglia, sovrapponendole leggermente e lasciando liberi i bordi tracciati con il coltello. Sciogliete il burro in una ciotola con l’aiuto del microonde, versatevi lo zucchero e mescolate con cura. Aggiungete poi l’uovo e sbattete fino a ottenere una crema. Versate la crema sulle mele, in modo uniforme. Cospargete il tutto con la granella di nocciole e infornate a 200°, lasciando cuocere per 25 minuti.

Consiglio: se vi piace il gusto speziato della cannella aggiungetene un pò alla crema di burro, zucchero e uova. Servite il dolce freddo, oppure tiepido accompagnato da un ciuffo di panna montata o da una pallina di gelato alla crema.

Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...

Lascia un Commento