Tortini con cioccolato e lamponi

I tortini sono un modo pratico e bello di confezionare dolci già porzionati, ideale anche per apparecchiare la tavola delle feste con un buffet di simpatici dolcetti colorati, subito pronti all’assaggio per i più affamati! I tortini di cioccolato che presentiamo oggi sono morbidissimi e si avvalgono di uno dei migliori connubi in cucina: cioccolato e lamponi. Ingredienti per 12 tortini: 250 gr. di farina 100 gr. di zucchero di canna 2 uova 60 gr. di burro 50 gr. di cioccolato fondente 120 gr. di ricotta 80 ml. di latte 1 bustina di lievito per dolci crema spalmabile alle nocciole

Ingredienti per :

I tortini sono un modo pratico e bello di confezionare dolci già porzionati, ideale anche per apparecchiare la tavola delle feste con un buffet di simpatici dolcetti colorati, subito pronti all’assaggio per i più affamati! I tortini di cioccolato che presentiamo oggi sono morbidissimi e si avvalgono di uno dei migliori connubi in cucina: cioccolato e lamponi.

Tortini con cioccolato e lamponiIngredienti per 12 tortini:
250 gr. di farina
100 gr. di zucchero di canna
2 uova
60 gr. di burro
50 gr. di cioccolato fondente
120 gr. di ricotta
80 ml. di latte
1 bustina di lievito per dolci
crema spalmabile alle nocciole
50 gr. di lamponi

Preparazione dei tortini con cioccolato e lamponi:
Preparate due terrine, una più grande per gli ingredienti secchi, un’altra più piccola per quelli liquidi. Versate nella terrina grande la farina (meglio se setacciata), lo zucchero e il lievito, e mescolate bene. Rompete le uova nell’altra terrina e aggiungete il latte e il burro fuso. Mescolate velocemente con una frusta o un cucchiaio, poi trasferite la parte liquida in quella solida, e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone. Aggiungete la ricotta e incorporatela completamente al composto. Infine versate il cioccolato ridotto a scaglie con un coltello. Riempite 12 pirottini da muffin (o 6 pirottini grandi in alluminio) con il composto, fino a circa 2/3 dell’altezza di ogni pirottino. Inserite nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata. Lasciate raffreddare i muffin, poi spalmate uno strato di crema alle nocciole e mettete uno o due lamponi sulla sommità del tortino.

Consiglio: i tortini possono essere congelati singolarmente e poi scongelati all’occorrenza, lasciati all’aria per qualche ora. Se volete congelarli evitate il passaggio finale con la crema e i lamponi. Una bevanda ideale in associazione a questi tortini è il tè chai, caldo e speziato.

Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...

Lascia un Commento