Che meraviglia le fragole, che con il loro aspetto allegro ed invitante fanno sempre strage di palati e, grazie al loro gusto unico e dolcissimo, si prestano alla preparazione di dolci e dessert sempre buonissimi!

Per i più curiosi, e per chi non lo sapesse, la fragola è in realtà un falso frutto o frutto aggregato, perchè i frutti veri e propri sono i cosiddetti acheni ossia i semini gialli che si vedono sulla sua superficie.

Ricordiamo infine che le fragole rappresentano una eccellente fonte di vitamina C e di flavonoidi.
Ma sapevate che ne esistessero oltre 20 specie?

Detto questo passiamo subito alle nostre ricette ed ai consigli su come prepararle la meglio:

  • Torta fredda alle fragole

    Torta fredda alle fragole

    La torta fredda alle fragole è un dessert fresco che sa proprio di primavera. Facile da preparare, senza utilizzare il forno, è un dolce perfetto per ogni occasione. Perfetto per un fine pasto, o da servire per un break, i vostri ospiti ne rimarranno colpiti, anche perché oltre ad essere buona è anche molto bella. Tre consistenze diverse, una base di biscotti croccanti, con su una fresca crema alle fragole deliziosa ricoperta con una gelèe alle fragole, e, infine, decorata con meringhe e fragole.

  • Crostata cioccolato panna e fragole

    Crostata cioccolato panna e fragole

    C'è davvero poco da dire su questa invitante crostata cioccolato panna e fragole, assaggiatela e ne sarete "dolcemente" conquistati. Pochi ingredienti che si sposano perfettamente tra di loro per esaltare il meraviglioso sapore delle fragole. Lasciamo la parola a voi...

  • Gelato alla fragola veloce

    Gelato alla fragola veloce

    Prepariamo insieme un invitante, e soprattutto sano, gelato alla fragola in modo semplice e veloce, e senza gelatiera. Vi assicuro che il risultato vi stupirà, verrà fuori un gelato dalla consistenza perfetta e dal gusto ottimo!

  • Crostata alla frutta

    Crostata alla frutta

    La crostata alla frutta, è un dolce intramontabile, una torta dal successo assicurato e che riesce a mettere sempre allegria con i suoi colori vivaci. Fresca, buona, facile, e bella da presentare, è perfetta per qualsiasi occasione: una merenda, un compleanno, una ricorrenza, o come fine cena. Si può realizzare sempre diversamente, in base stagione alla stagione, con la frutta fresca che si riesca a reperire, l'importante è creare un'allegra alternanza di colori. In autunno, per esempio, si potranno utilizzare gli acini di uva bianca e nera, in inverno gli spicchi di mandarino... Insomma, basta avere un pò di fantasia.

  • Torta soffice fragole e yogurt

    Torta soffice fragole e yogurt

    C'è aria di primavera, e le fragore fanno capolino. Perché allora non preparare questa deliziosa torta soffice fragole e yogurt? E' una torta molto semplice, ma il suo profumo, già in forno, vi conquisterà. Con il calore le fragole sprigioneranno tutto il loro profumo ed aroma. Soffice e delicata, è perfetta sia a colazione che per merenda, accompagnata da una tazza di te.