Crepes alla zucca con crema di nocciole e cocco

Le crepes sono un dolce veloce e versatile per le infinite possiblità di accostamenti dolci e salati con cui si possono riempire. Anche il loro impasto può essere variato, e in questa stagione l’ingrediente più adatto a questo scopo è la zucca, che oltre a dare un nuovo sapore al dolce lo rende anche più colorato e allegro. Preparazione Setacciate la farina in una ciotola a sponde alte, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate questi ingredienti secchi, poi aggiungete poco latte, incorporatelo bene al resto con un cucchiaio o una frusta, poi continuate ad aggiungere il latte restante

Ingredienti per 4 crepes:
  • 80 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 200 ml di latte
  • 2 cucchiai di purea di zucca
  • 20 gr di zucchero
  • 20 gr di burro
  • 1 pizzico di sale
  • crema di cioccolato e nocciole
  • scaglie di cocco a piacere

Le crepes sono un dolce veloce e versatile per le infinite possiblità di accostamenti dolci e salati con cui si possono riempire. Anche il loro impasto può essere variato, e in questa stagione l’ingrediente più adatto a questo scopo è la zucca, che oltre a dare un nuovo sapore al dolce lo rende anche più colorato e allegro.

Preparazione

  1. Setacciate la farina in una ciotola a sponde alte, aggiungete lo zucchero e il sale e mescolate questi ingredienti secchi, poi aggiungete poco latte, incorporatelo bene al resto con un cucchiaio o una frusta, poi continuate ad aggiungere il latte restante gradatamente, sempre mescolando con cura. Sbattete la pastella fino a ottenere un composto liscio e senza grumi (potete usare anche uno sbattitore elettrico a bassa velocità).
  2. Versate ora nel composto l’uovo, precedentemente sbattuto, e il burro fuso, amalgamando bene il tutto. Aggiungete infine la purea di zucca (ottenuta frullando la polpa di zucca cotta) e incorporatela con cura all’impasto.
  3. Coprite con pellicola trasparente e ponete in frigorifero per almeno mezz’ora. Trascorso il tempo necessario al riposo ungete con poco burro una padella a fondo piatto di circa 20 cm di diametro, fate scaldare e versate un mestolo circa di pastella, a ricoprire l’intera superficie; non mettete troppa pastella ma inclinate la padella in modo che si copra di uno strato sottile e uniforme. Fate scaldare finchè il disco di pastella si sarà rappreso, poi rivoltate e cuocete l’altro lato. Togliete dal fuoco e procedete allo stesso modo fino a esaurimento dell’impasto, impilando le crepes ottenute su un piatto.
  4. Spalmate uno strato di crema spalmabile su ogni crepes e ricoprite di scaglie di cocco, poi piegate i dischi in quattro e servite calde.

Consiglio: nel caso in cui l’impasto vi sembri poco liquido dopo l’aggiunta della zucca aggiungete poco latte; se alla fine vi avanza della pastella cuocetela ugualmente e conservate le crepes così ottenute in frigorifero, impilate e coperte da pellicola una volta fredde. Potrete consumarle entro due giorni.

Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...

Lascia un Commento