Dolci di Pasqua

Non poteva mancare una sezione interamente dedicata ai dolci di Pasqua e alle ricette tipiche della tradizione pasquale che fanno parte della nostra cultura culinaria. Troverete tante ricette di dolci pasquali e tanti consigli, trucchi, foto, e procedimenti passo dopo passo, per realizzarle in modo semplice e veloce.

Pastiera napoletana

La pastiera napoletana è un dolce pasquale tipico, forse il più famoso, della cucina campana, la cui preparazione non è proprio semplicissima, e richiede molta attenzione. In questa ricetta vi propongo la mia versione, provatela e tenetemi informata sul risultato.

Ciambella nido di Pasqua

Ho preparato questa simpatica, e spiritosa, ciambella nido di Pasqua per portare sulle nostre tavole un tocco di colore in più in occasione delle prossime festività pasquali. Il successo è garantito, sia esteticamente, che per il forte grado di golosità! Che ne pensate? E' una ricetta semplice da realizzare ma, allo stesso tempo, molto buona e di grande effetto!

Casatiello dolce

Il casatiello dolce, o pigna dolce, è un dolce tipico di Pasqua della costiera amalfitana, immancabile nelle colazioni del periodo pasquale. La ricetta tradizionale ha una preparazione molto lunga ed elaborata, con tempi di lievitazione da rispettare, che può durare giorni. Quella che vi proponiamo noi è una variante veloce, dall'aspetto tradizionale e dall'aroma di limone.

Colomba di Pasqua veloce

Se avete voglia di portare in tavola per il pranzo di Pasqua una colomba fatta in casa, ma non volete ritrovarvi a realizzare vari impasti e ad attendere lunghi tempi di lievitazione, questa che vi proponiamo è la ricetta giusta per voi. Non è la ricetta della classica colomba, ma vedrete che il risultato è davvero ottimo. Un guscio di pasta frolla con un ripieno alle …

Cassata al forno

Ancor più antica della famosa cassata siciliana ricca di pasta reale, è la cassata al forno. Un dolce tipico siciliano, e ancor di più palermitano, che non può mancare nelle tavole durante il pranzo pasquale, ma che viene proposta tutto l’anno nelle pasticcerie. Il suo nome deriva dall'arabo, esattamente dal termine qas’at, traducibile nell’italiano “bacinella”, “catino”, da qui la sua forma rotonda. E' un dolce …