Basta poco per riempire la casa di profumo preparando dei dolcetti semplici e aromatici, adatti in ogni stagione dell’anno ma particolarmente buoni in autunno e inverno, con le noci più fresche e buone. Pratici nel loro formato monoporzione sono la merenda ideale per una genuina ricarica di energia. Preparazione Preparate due terrine, una più grande per gli ingredienti secchi, un’altra più piccola per quelli liquidi. Versate nella terrina grande la farina (meglio se setacciata), lo zucchero, la cannella e il lievito, e mescolate bene. Rompete le uova nell’altra terrina e aggiungete il latte e il burro fuso. Mescolate velocemente con
- 250 gr di farina
- 100 gr di zucchero di canna
- 2 uova
- 60 gr di burro
- 200 ml di latte
- 50 gr di noci sgusciate
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 cucchiaino di cannella in polvere
Basta poco per riempire la casa di profumo preparando dei dolcetti semplici e aromatici, adatti in ogni stagione dell’anno ma particolarmente buoni in autunno e inverno, con le noci più fresche e buone. Pratici nel loro formato monoporzione sono la merenda ideale per una genuina ricarica di energia.
Preparazione
- Preparate due terrine, una più grande per gli ingredienti secchi, un’altra più piccola per quelli liquidi.
- Versate nella terrina grande la farina (meglio se setacciata), lo zucchero, la cannella e il lievito, e mescolate bene.
- Rompete le uova nell’altra terrina e aggiungete il latte e il burro fuso. Mescolate velocemente con una frusta o un cucchiaio, poi trasferite la parte liquida in quella solida, e amalgamate bene il tutto con un cucchiaio di legno o una spatola in silicone. Aggiungete infine le noci, spezzettate grossolanamente con l’aiuto di un coltello, amalgamandole con cura al composto.
- Riempite 12 pirottini da muffin (o 6 pirottini grandi in alluminio) con l’impasto ottenuto, fino a circa 2/3 dell’altezza di ogni pirottino.
- Inserite nel forno già caldo a 180° per 20 minuti, o fino a quando la superficie non sarà dorata.
- Lasciate raffreddare i muffin, poi serviteli oppure riponeteli in un contenitore a chiusura ermetica (potete conservarli fino a una settimana).
Consiglio: alcune ottime varianti a questa ricetta sono l’aggiunta all’impasto di una piccola mela tagliata a pezzettini, oppure di scaglie di cioccolato fondente (40-50 gr). Potete completare ogni tortino con una punta di crema alle nocciole sulla sommità, sui cui appoggiare mezzo gheriglio di noce.