Mele e cannella, che binomio delizioso! Quando poi diventano un dolce da forno soffice e veloce da preparare sono irresistibili, soprattutto perché la casa è più bella quando il profumo delle cose buone la invade senza troppo sforzo. Preparazione Lavate e pelate le mele, levate i torsoli e tagliateli a piccoli pezzetti. In un pentolino sciogliete il burro e lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno. Prima di spegnere il fuoco aggiungete la cannella, mescolate con cura e togliete dal fuoco. Sbattete l’uovo in una ciotola, poi versatelo nel liquido caldo mescolando molto velocemente con un cucchiaio o una
- 200 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
- 100 gr di burro
- 2 mele
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 uovo
- 80 ml di latte
- 1 bustina di lievito vanigliato
Mele e cannella, che binomio delizioso! Quando poi diventano un dolce da forno soffice e veloce da preparare sono irresistibili, soprattutto perché la casa è più bella quando il profumo delle cose buone la invade senza troppo sforzo.
Preparazione
- Lavate e pelate le mele, levate i torsoli e tagliateli a piccoli pezzetti.
- In un pentolino sciogliete il burro e lo zucchero, mescolando con un cucchiaio di legno.
- Prima di spegnere il fuoco aggiungete la cannella, mescolate con cura e togliete dal fuoco.
- Sbattete l’uovo in una ciotola, poi versatelo nel liquido caldo mescolando molto velocemente con un cucchiaio o una frusta, in modo che l’uovo non cuocia.
- In una terrina setacciate la farina con il lievito, poi versatevi il composto liquido.
- Mescolate con cura, facendo in modo che gli ingredienti si amalgamino perfettamente.
- Ora aggiungete il latte, mescolando nuovamente fino a completo assorbimento; dovrete ottenere un impasto completamente liscio e omogeneo.
- Versate nel composto le mele a pezzetti, mescolate con cura e trasferite il tutto in uno stampo in silicone o una teglia imburrata.
- Cuocete in forno preriscaldato a 200° per circa 35 minuti, verificando la cottura con uno stecchino.
- Mettete il pane dolce alle mele e cannella a raffreddare su una graticola, e servite a temperatura ambiente.
Consiglio: Fate particolare attenzione all’ordine in cui vanno aggiunti gli ingredienti, e al completo e omogeneo assorbimento prima dell’aggiunta di un ingrediente nuovo. Questo eviterà i temuti grumi nell’impasto.
binomio perfetto esatto 🙂 delizioso questo pan brioche! ciaoo