La charlotte di pandoro al caffè, una torta super golosa per il periodo natalizio, e di grande effetto, che potrà essere realizzata anche dai meno esperti e senza nessuna cottura. Il suo aroma di caffè e la sua freschezza la rendono perfetta per un fine pasto.
Ingredienti per 8 persone:
- 1 pandoro
- cacao amaro per decorare
- Per la crema:
- 500 gr di mascarpone
- 150 gr di zucchero
- 2 tuorli d’uovo
- 2 tazzine di caffè
- Per la bagna:
- 1 bicchiere di latte
- 1/2 tazzina di caffè
- 2 cucchiai di zucchero
Procedimento:
- Adagiate il cerchio apribile di uno stampo direttamente sul vassoio e tagliate il pandoro a fette orizzontali dello spessore di 2 cm.
Otterrete delle stelle, la più grande inseritela all’interno del vassoio (sarà la base del nostro dolce). Altre due fette tagliatele, ognuna, in quattro, formeranno dei cuoricini. - Inserite le piccole fette ottenute all’interno dello stampo per formare le pareti del nostro dolce. Inumidite il pandoro con la bagna ottenuta mescolando latte caffè e zucchero a temperatura ambiente.
- In una terrina sbattete i due tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Aggiungete il mascarpone ed il caffè e continuate a sbattere con le fruste elettriche fino ad ottenere la crema ben montata.
- Farcite la charlotte con metà crema.
- Inserite l’altra fetta a stella al centro e inumiditela con la bagna.
- Completate con l’altra parte di crema livellandola.
- Decorate a piacere inserendo una formina sulla crema, spolverizzate con il cacao amaro, levate la formina, e lasciate raffreddare in frigo per un paio di ore.
Togliete il cerchio apribile e decorate con un nastro.