Salame di cioccolato

Sfizioso e adatto per ogni occasione, il Salame dolce di cioccolato è un dessert facilissimo da preparare ma molto buono e versatile. Piace tanto ai bambini e non solo! Preparazione Sciogliete completamente il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo da parte a raffreddare. Nel frattempo spezzettate grossolanamente i biscotti in un recipiente abbastanza capiente. Riponete il burro ammorbidito in una terrina e lavoratelo con l’aiuto di una spatola, aggiungendo pian piano lo zucchero fino a quando non si sarà formata una crema spumosa. A questo punto aggiungete l’uovo e il tuorlo facendo attenzione ad incorporare bene, poi il cioccolato fuso

Ingredienti per 6 persone:
  • 200 gr di biscotti secchi
  • 180 gr di cioccolato fondente
  • 80 gr burro
  • 1 uovo intero
  • 1 tuorlo
  • 80 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di Rum

Sfizioso e adatto per ogni occasione, il Salame dolce di cioccolato è un dessert facilissimo da preparare ma molto buono e versatile. Piace tanto ai bambini e non solo!

Preparazione

  1. Sciogliete completamente il cioccolato fondente a bagnomaria e lasciatelo da parte a raffreddare. Nel frattempo spezzettate grossolanamente i biscotti in un recipiente abbastanza capiente.
    Salame di cioccolato
  2. Riponete il burro ammorbidito in una terrina e lavoratelo con l’aiuto di una spatola, aggiungendo pian piano lo zucchero fino a quando non si sarà formata una crema spumosa. A questo punto aggiungete l’uovo e il tuorlo facendo attenzione ad incorporare bene, poi il cioccolato fuso che nel frattempo si sarà completamente raffreddato e il Rum. Otterrete così una crema simile a questa:
    Salame di cioccolato
  3. Versate i biscotti sminuzzati un po’ alla volta e amalgamarli al meglio. Stendete un foglio di carta forno di circa 50 cm su un ripiano e versare l’impasto al centro in modo da creare qualcosa simile alla forma di un salame (essendo questa operazione non molto facile da fare con gli utensili da cucina, aiutarsi con le mani). Anche se in questo passaggio l’aspetto del dolce non sarà dei migliori, non disperatevi! Il risultato finale vi sorprenderà.
    Salame di cioccolato
  4. Arrotolate su se stessa la carta forno, stringendo e compattando bene con il palmo delle mani, dando così la forma cilindrica tipica di un vero e proprio salame. Richiudete bene le estremità dell’involucro di carta forno a mo di caramella. Se per qualsiasi motivo la carta dovesse non restare ben chiusa, sigillatela con l’aiuto del nastro adesivo o di qualche elastico. Fate riposare in frigo per almeno 4 ore. Trascorso il tempo necessario, spacchettate il salame e cospargetelo di cacao amaro.
Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 4,00 su 5)
Loading...

Lascia un Commento