All’aspetto una comune ciambella al cacao, che al primo taglio sorprenderà i vostri ospiti con la crema morbida che racchiude al suo interno. Gli amanti del cioccolato non potranno resistere a questa meravigliosa ciambella. E’ un dolce davvero facile e veloce da realizzare, inoltre va bene per qualsiasi occasione, colazione, merenda, ma anche per un fine cena. Un’idea in più, potrete servirla in un piattino insieme ad una pallina di gelato alla vaniglia, o accompagnata da un ciuffo di panna montata e sarà un dessert prelibato.
- 300 gr di farina
- 300 gr di burro
- 300 gr di zucchero
- 5 uova
- 75 gr di cacao amaro
Procedimento:
Se volete essere velocissimi potete usare interamente il robot da cucina, se non lo avete potete lavorare il composto con le fruste elettriche.
- Inserite nel robot, le uova con lo zucchero e fate montare per qualche minuto.
- Aggiungete il burro a temperatura ambiente e fate montare finché non sarà un composto omogeneo.
- Inserite farina e cacao e azionate il robot.
- Sarà pronto quando otterrete una morbida crema al cioccolato e finché tutti gli ingredienti saranno bene amalgamati tra loro.
- Imburrate e infarinate uno stampo da ciambella e versatevi dentro il composto. Infornate in forno preriscaldato a 250° per 15 minuti circa, mi raccomando che temperatura e durata siano rispettati, è assolutamente necessario per la buona riuscita del dolce.
- Sfornate e buon appetito!
NB:P.S. Si tratta di un dolce senza lievito.
Ciao
Il mio forno arriva a 230 gradi va bene lo stesso?
Ciao Giada, prova ad aumentare il tempo cottura a 15/17 minuti. Fammi sapere! 🙂
Ciao buonasera, ma se non si finisce tutta come posso conservarla? 😊
Ciao Elena, puoi conservarla per 2/3 gg in frigo riscaldandola prima di servirla, o a temperatura ambiente. Grazie. 🙂
Buongiorno, vorrei sapere stampo da quanto? Forno statico o ventilato? Grazie.
Buongiorno Claudia. Ho utilizzato uno stampo da 24 cm ed il forno statico. Grazie a te! 🙂
Buon pomeriggio,
Ho provato oggi a fare la ricetta, dimezzando le dosi, ma il risultato non è lo stesso il dentro non è venuto così, sa se ho sbagliato a dimezzare le dosi? Ho cotto per dieci minuti a 250 gradi a forno già caldo però perché avevo già precedentemente cotto altro.
Grazie.
Buongiorno Samanta, il problema è stato sicuramente la dose dimezzata che in fase di cottura ha causato l’asciugamento del cuore morbido all’interno. Puoi provare impostando metà tempo circa, 6 minuti. Considera però che io ho sempre utilizzato le dosi indicate nella ricetta… Grazie a te!
Ma se io volessi usare lo stampo da plumkcake? Le dosi?
Ciao Elisa, potresti provare con le stesse dosi ma non posso garantirti il risultato. Prova e fammi sapere. 🙂
Se volessi preparare lo stesso dolce in formato mono porzione, i tempi di cottura varierebbero? Dovrei fare la prova stecchino e spegnere il forno prima che lo stecchino risulti asciutto?
Buongiorno Elda, in realtà i tortini cuore caldo hanno un’altra ricetta e un’altra modalità di preparazione, ma si potrebbe provare con lo stesso impasto della ciambella e ridurre i tempi a circa 6 minuti.