Dessert semplice e facile da preparare, di grande effetto ma sopratutto molto goloso!
Ingredienti per 6 persone:
- 150 gr di cioccolato fondente, 250 ml di panna fresca da montare, 3 cucchiai di cacao amaro in polvere, 1 cucchiaio di zucchero a velo, 1 busta di vanillina, cannella q.b. (facoltativo), pirottini q.b.
Procedimento
- Prepariamo la base per i nostri cioccolatini: fate a sciogliere a bagnomaria il cioccolato fondente. A questo punto potete aggiungere una spolverata di cannella, ma non è necessariamente obbligatorio. Quando il cioccolato si sarà ben sciolto, spegnete il fuoco e con l’aiuto di un pennellino da cucina o un semplice cucchiaio cospargete i pirottini di cioccolato, avendo cura di coprire bene tutto il fondo e i lati. Fate in modo che il cioccolato nei pirottini sia abbondante (anche sui bordi), poichè se troppo fine potrebbe rompersi durante il passaggio successivo.
- Capovolgete a testa in giù ogni pirottino, ponendoli su una griglia o un foglio di carta forno e lasciateli riposare e indurire per almeno 1 ora.
- Se state preparando questi dolcetti in estate, è consigliato a questo punto riporli in frigo.
- Nel frattempo ponete il contenitore in cui montare la panna in frigo. Sia panna che contenitore devono essere freddi. Dopo 20 minuti versate la panna nel recipiente e cominciate a montarla con l’ausilio di uno sbattitore elettrico. Quando la panna comincerà a montarsi aggiungete un pò alla volta il cacao setacciato, lo zucchero a velo e la vanillina, senza mai smettere di fare girare le fruste. Montate il tutto a neve fermissima.
- Riempite di crema una sac a poche munita di beccuccio a stella o a fiore. Tirate fuori i pirottini dal frigo e straccate i nostri contenitorini di cioccolato dalla carta. Riempite i bicchierini di crema, con un movimento circolare. A questo punto potete decidere se dare una spolverata di cacao amaro o lasciarli così come sono.
Wow che belli! Proverò a prepararli per i miei figli! 🙂
Belli, buoni e facili da preparare… 😉