La Crema fritta è un piatto a base di crema pasticcera che può essere considerato sia un dolce che una pietanza salata, grazie alla croccante panatura esterna che lo rende irresistibile. Preparazione Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco un pentolino e versatevi dentro il latte, la scorza di limone tagliata in modo abbastanza grossolano (in modo che poi sia facile estrarla) e la vanillina. Accendete il fuoco abbastanza basso e portate ad ebollizione, do po di che spegnete lasciando in infusione il limone per qualche minuto. Estraete la buccia di limone con l’ausilio di un colino. Ponete in
- Per la crema pasticcera:
- 500 ml di latte
- 3 tuorli
- 110 gr di zucchero
- 40 gr di fecola di patate
- 40 gr di farina
- scorza di 1/2 limone
- 1 bustina di vanillina
- Per l'impanatura:
- 3 uova
- pan grattato q.b.
La Crema fritta è un piatto a base di crema pasticcera che può essere considerato sia un dolce che una pietanza salata, grazie alla croccante panatura esterna che lo rende irresistibile.
Preparazione
- Per preparare la crema pasticcera ponete sul fuoco un pentolino e versatevi dentro il latte, la scorza di limone tagliata in modo abbastanza grossolano (in modo che poi sia facile estrarla) e la vanillina. Accendete il fuoco abbastanza basso e portate ad ebollizione, do po di che spegnete lasciando in infusione il limone per qualche minuto. Estraete la buccia di limone con l’ausilio di un colino.
Ponete in una terrina gli albumi e lo zucchero, miscelandoli con uno sbattitore elettrico, fino a quando non si sarà creato un composto spumoso e denso. A questo punto aggiungete la farina poco alla volta e la fecola di patate setacciata continuando a mescolare con le fruste. - Unite il composto ottenuto al latte e rimettete il pentolino sul fuoco, mescolando finchè la crema si sarà addensata per bene. Ecco pronta la crema pasticcera!
- A questo punto rivestite un contenitore largo e basso con della pellicola da cucina trasparente e versatevi sopra il composto, livellandolo con una spatola in modo uniforme. Lasciate riposare per almeno 2 ore.
- Trascorse le due ore il composto si sarà solidificato, ottenendo questo risultato:
- Tagliate il composto a tocchetti con un coltello ben affilato.
- Impanate ogni pezzettino con attenzione delicatezza, passandolo prima nell’uovo e poi nel pangrattato.
- Ripetete questo procedimento per 2 volte in modo da creare una panatura croccante e spessa.
- Friggete la nostra crema a fuoco basso in olio di semi e riponete ogni singolo pezzo in un recipiente ricoperto di carta assorbente, eliminando l’olio in eccesso.