I lussekatte sono tipici dolci svedesi che con il loro colore e profumo invadono le panetterie e le pasticcerie della Svezia per tutto il periodo di Natale. Si tratta di una sorta di panini dolci con zafferano e uvetta, dalla peculiare forma di S (da cui prendono il nome). I lussekatte si possono preparare in casa in modo semplice, vediamo come con questa semplice e gustosa ricetta!
Ingredienti per 10 lussekatte:
- 650 gr di farina 00
- 170 gr di burro
- 500 ml di latte intero
- 50 gr di lievito di birra fresco
- 1/4 cucchiaino di sale
- 200 gr di zucchero
- 1 gr di zafferano in polvere
- uvetta a piacere
Procedimento:
- Fate sciogliere il burro e aggiungetelo al latte in una ciotola capiente, mescolando. Attendete qualche minuto affinchè la temperatura si abbassi, poi aggiungete il lievito sbriciolato e mescolate con cura fino a quando si sarà completamente disciolto nel liquido. Aggiungete lo zucchero, il sale e lo zafferano e di nuovo mescolate con molta cura. Aggiungete ora i 3/4 della farina e l’uvetta, amalgamate bene e poi finite di aggiungere la farina. L’impasto dovrà essere omogeneo e non colloso, quindi se occorre aggiungete gradualmente un altro pò di farina fino al risultato desiderato.
- A questo punto coprite con un canovaccio o della pellicola e lasciate lievitare per 45 minuti.
- Ricavate dall’impasto lievitato delle palline, formate un cilindretto con ogni pallina e da ogni cilindretto ricavate delle S di pasta.
- Disponetele su una teglia ricoperta di carta da forno, a distanza di qualche centimetro, e lasciate lievitare ancora per 40 minuti.
- Spennellate la superficie dei lussekatte con un uovo sbattuto e cuocete per 5-8 minuti in forno già caldo a 190°.
- Levate dal forno quando la superficie sarà ben dorata.
Consiglio: utilizzate se possibile una teglia di colore chiaro per cuocere i lussekatte, una teglia di colore scuro sembra porti a bruciacchiare la parte superiore dei dolci.