Pan di Spagna al cacao

Il pan di Spagna al cacao è una base golosa per realizzare buonissimi dolci e dessert farciti. Il risultato? Bè, provate a dare uno sguardo alle ricette che abbiamo realizzato!

Ingredienti per 8 persone:
  • 5 uova a temperatura ambiente
  • 150 gr di zucchero
  • 30 gr di cacao
  • 120 gr di farina 00

Procedimento:

    Pan di Spagna al cacao

  1. In una planetaria, o in una ciotola con l’ausilio delle fruste elettriche, inserite le uova, facendo attenzione a che siano a temperatura ambiente, insieme allo zucchero…
  2. E sbattetele per almeno 15 minuti fino ad ottenere un composto spumoso.
  3. Senza usare più le fruste, ma solo una spatola, aggiungete cacao e farina setacciati…
  4. Incorporandoli con movimenti rotatori dall’alto verso il basso, in modo da far incorporare altra aria al composto, fino ad ottenere un composto omogeneo.
  5. Pan di Spagna al cacao

  6. Preriscaldate il forno a 180°, e preparate uno stampo apribile dal diametro di 22/24 cm foderando la base con un disco di carta forno, ed imburrando e infarinandone i bordi.
  7. Versate il composto all’interno, ed infornate a 180° per circa 30 minuti.

NB: Questa è la ricetta classica del pan di spagna con l’aggiunta del cacao, e senza lievito. La cosa fondamentale per la sua buona riuscita è che le uova, da montare bene a lungo, siano assolutamente a temperatura ambiente.

Il pan di Spagna al cacao è una base per preparazione di torte farcite. Per questo motivo non deve risultare altissimo come in una classica torta da forno, altrimenti si perderebbe il giusto equilibrio tra il suo spessore e la crema al suo interno.

Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (1 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...
Argomenti:

Lascia un Commento