Prepariamo questa pavlova alla crema e arancia, un trionfo di gusto e bontà. Ingredienti per 4 persone: 70 gr di albumi, 70 gr. di zucchero a velo, 70 gr. di zucchero semolato Per la crema: 250 ml. di latte, 2 tuorli d’uovo, 75 gr. di zucchero di canna, 1/2 bustina di vaniglia, 2 cucchiai di marsala, 1 cucchiaio di amido di mais Per la salsa all’arancia: 1 arancia pelata a vivo, 1 pizzico di cannella, 2 cucchiai di zucchero di canna Preparazione della pavlova alla crema e arancia: Montate a neve fermissima gli albumi con metà dose di zucchero semolato, poi,
Prepariamo questa pavlova alla crema e arancia, un trionfo di gusto e bontà.
Ingredienti per 4 persone:
70 gr di albumi, 70 gr. di zucchero a velo, 70 gr. di zucchero semolato
Per la crema: 250 ml. di latte, 2 tuorli d’uovo, 75 gr. di zucchero di canna, 1/2 bustina di vaniglia, 2 cucchiai di marsala, 1 cucchiaio di amido di mais
Per la salsa all’arancia:
1 arancia pelata a vivo, 1 pizzico di cannella, 2 cucchiai di zucchero di canna
Preparazione della pavlova alla crema e arancia:
Montate a neve fermissima gli albumi con metà dose di zucchero semolato, poi, delicatamente, incorporate lo zucchero a velo e successivamente il restante zucchero semolato.
Riempite una sac a poche e con la bocchetta liscia fate cadere delle piccole meringhe su un foglio di carta da forno. Fate cuocere in forno a 100° per un’ora e mezza, lasciando lo sportello del forno un pò aperto.
Nel frattempo preparate la crema. In un tegamino mettete i due tuorli, presi un’ora prima dal frigo, lavorateli con lo zucchero e quando saranno spumosi unite l’amido di mais quindi il latte tiepido e la vaniglia. Mettete su fuoco dolce e senza mai smettere di mescolare lasciate addensare.
Poco prima di togliere la crema dal fuoco unite il marsala e continuate a mescolare per un minuto.
Lasciate raffreddare mescolando continuamente affinchè non si formi la pellicola superficiale.
Preparate la salsa, pelate a vivo le arance e disponetele in un padellino antiaderente, aggiungete lo zucchero e la cannella e lasciate cuocere alcuni minuti, poi unite due cucchiai di Marsala, fate evaporare e lasciate caramellare lo zucchero.
Prendete delle coppette, disponete all’interno alcune meringhe, poi la crema, le arance caramellate e decorate con scorzette d’arancia candite e scaglie di cioccolato fondente.