La pignolata è un dolce della tradizione calabrese, molto simile agli struffoli. Viene preparata solitamente durante il periodo natalizio o in occasione della Pasqua, e regala emozioni uniche al palato grazie alla sua bontà.
Ingredienti per 8 persone:
- 1 kg di farina 00
- 400 gr di zucchero
- 5 uova
- 100 gr di burro
- 2 bustine di vanillina
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 1/2 bicchiere di liquore all'anice
- la buccia grattugiata di 2 limoni
- codette di zucchero q.b.
- zucchero a velo q.b.
- 400 gr di miele
- olio d'arachidi
- frutta candita (Arancia, Cedro)
Procedimento:
- Create, con 1 kg di farina, una specie di vulcano sul piano su cui volete lavorare. Versate al centro del vulcano le uova, lo zucchero, la buccia grattugiata del limone, l’anice, la vanillina, il lievito e il burro precedentemente fatto ammorbidire a temperatura ambiente.
- Impastate a mano, portando gli ingredienti esterni verso il centro in modo da evitare che le componenti liquide scivolino via. Lavorate gli ingredienti finchè non avrete ottenuto una pasta elastica e poco appiccicosa. Se la pasta dovese risultare difficile da lavorare, aggiungete altra farina.
- A questo punto tagliate la pasta in pezzi di circa 100 g l’uno. Trasformate ogni pezzo in un bastoncino dello spessore di un dito. Tagliate ogni bastoncino in piccoli tocchetti, avendo cura di tagliarli tutti della stessa dimensione.
- Continuate così per tutta la pasta. Nel momento in cui tutti i tocchetti saranno pronti, mettete sul fuoco una pentola ampia con dentro l’olio di semi e portate a bollore. Quando l’olio avrà raggiunto la temperatura giusta, aggiungete le palline di pasta e lasciate cuocere finchè avranno assunto il tipico colore dorato. Poggiare la pignolata su carta assorbente in modo da eliminare l’olio in eccesso.
- Lasciate raffreddare la pignolata per circa 30 minuti.
- A questo punto scaldate il miele rendendolo più fluido e ricoprite interamente la pignolata, quindi aggiungete le codette di zucchero e la frutta candita.