Il sanguinaccio senza sangue è una crema al cioccolato molto semplice da preparare, tipica del periodo carnevalesco. Solitamente viene utilizzata come salsa di accompagnamento per le “chiacchiere”. Preparazione Versate in un pentolino lo zucchero, il cacao amaro setacciato, la vanillina e il cucchiaio di farina e mescolate. Versate nel pentolino il latte, poco alla volta, miscelando bene gli ingredienti con l’ausilio di un cucchiaio di legno così da evitare di rigare il recipiente. Versato tutto il latte continuate a mescolare il composto finchè avrete ottenuto un risultato simile a questo: A questo punto ponete il pentolino sul gas a fuoco
- 60 gr di cacao amaro
- 180 gr di zucchero
- 30 gr di burro
- 1 bustina di vanillina
- 500 ml di latte
- 1 cucchiaio di farina setacciata
- 150 gr di cioccolato fondente
- cannella q.b.
Il sanguinaccio senza sangue è una crema al cioccolato molto semplice da preparare, tipica del periodo carnevalesco. Solitamente viene utilizzata come salsa di accompagnamento per le “chiacchiere”.
Preparazione
- Versate in un pentolino lo zucchero, il cacao amaro setacciato, la vanillina e il cucchiaio di farina e mescolate. Versate nel pentolino il latte, poco alla volta, miscelando bene gli ingredienti con l’ausilio di un cucchiaio di legno così da evitare di rigare il recipiente. Versato tutto il latte continuate a mescolare il composto finchè avrete ottenuto un risultato simile a questo:
- A questo punto ponete il pentolino sul gas a fuoco basso e portate ad ebollizione, senza mai smettere di mescolare. Quanto il composto sarà caldo (ma non ancora bollente) aggiungete il burro e fatelo fondere al composto. Aggiungete metà dose di cioccolato fondente e una spolverata di cannella. Pian piano il cioccolato si scioglierà e il composto comincerà ad addensarsi.
- Lasciate bollire per 4 minuti continuando a mescolare delicatamente. E’ importante continuare a mescolare poichè il cioccolato potrebbe attaccarsi al pentolino e bruciare.
Trascorsi i 4 minuti spegnere la fiamma, sempre mescolando per altri 2 minuti. - Versate la vostra crema in un recipiente e lasciatela raffreddare; quando avrà raggiunto la temperatura ambiente, coprite il recipiente e ponetelo in frigo.
- Quando il nostro sanguinaccio si sarà completamente raffreddato, spezzettateci dentro la secondà metà dose del cioccolato fondente.
Servite la crema in una coppetta, accompagnata da biscotti a vostra scelta.