La torta bavarese al cioccolato fondente è un dolce al cucchiaio dal sapore molto delicato e dalla consistenza simile a quella di un budino, al quale non potrete resistere, fresco ma dal gusto intenso che conquisterà davvero tutti.
Ingredienti per 10 persone:
- Per la base:
- 250 gr di biscotti secchi
- 140 gr di burro
- Per la bavarese:
- 800 ml di latte
- 400 ml di panna fresca
- 200 gr di cioccolato fondente
- 6 tuorli
- 80 gr di zucchero
- 16 gr di gelatina in fogli
- vaniglia
- Per la glassa a specchio:
- 110 gr di zucchero
- 30 gr di cacao amaro
- 75 ml di panna
- 50 ml d’acqua
- 4 gr di gelatina in fogli
Procedimento:
- Inserite i biscotti nel mixer e riduceteli in polvere.
- Sciogliete il burro, mescolate con i biscotti e inserite in uno stampo di 26 cm. con cerchio apribile e appiattite. Mettete in frigo.
- Mettete a mollo la gelatina con l’acqua.
- Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
- Mettete sul fuoco il latte, aggiungete la vaniglia, fate sciogliere il cioccolato, e unite a filo il composto alle uova con lo zucchero.
- Rimettete tutto sul fuoco a fiamma bassa senza fare bollire, fino a quando velerà il cucchiaio, inserite la gelatina ben strizzata, fate sciogliere completamente, levate dal fuoco e fate raffreddare completamente. Ci vorrà un pò di tempo, se si vuole si può mettere la pentola in una ciotola con acqua fredda per accelerare il procedimento.
- Montate la panna, e aggiungete il composto a filo incorporandolo.
- Versate nello stampo e mettete in frigo a rassodare per almeno 2-3 ore.
- Una volta che la bavarese sarà raffreddata, per la glassa mettete in ammollo la gelatina, mettete nel pentolino cacao zucchero e sciogliete con acqua e la panna, mescolate bene per eliminare i grumi e, quando sarà tutto sciolto, inserite la gelatina ben strizzata e continuate a cuocere per un minuto circa, e fate intiepidire.
Una volta che la glassa sarà tiepida, versate sulla bavarese, distribuite velocemente la glassa senza toccarla, ruotate solo lo stampo per metterla uniformemente. Mettete nuovamente in frigo a solidificare.
Sformate, e la vostra bavarese sarà pronta.
NB: Non fatevi intimorire dalla lunga preparazione, in effetti si tratta solo di tempi di riposo da rispettare, per il resto è semplice da realizzare.
L’ho fatta ieri, buonissima! Inoltre esteticamente è uguale a quella della foto 🙂.
Sono contenta Valentina, grazie. Se ti va mandaci la foto! 🙂
Sarà buonissima, mi cimenterò nella preparazione… Speriamo bene! 😊
Grazie mille Letizia, facci sapere! 🙂
Ciao!
Ho provato a fare questo dolce congelandolo per poter fare una glassatura a specchio ma dopo lo scongelamento in frigo ha rilasciato dell’acquetta.. È perchè l’ho congelato? O ho sbagliato qualche procedimento?
Con altri semifreddi non mi è mai successo..
Comunque molto buona di gusto!
Ciao Ambra, la bavarese non è un semifreddo vero e proprio. I semifreddi sono fatti per lo più di panna ed hanno quindi una consistenza diversa che si presta al congelamento. Quella indicata nella ricetta è già una glassa a specchio! 🙂 Grazie.
Salve, ma la vaniglia durante il procedimento dove si aggiunge? Grazie.
Salve Fresia, la vaniglia va nel latte. Piccola dimenticanza 🙂 Grazie.
Buonissima e di grande effetto! dettagliata la spiegazione utilissima anche per i meno abituati a fare dolci… proprio come me! un grande successo!!!
Grazie Cinzia, troppo buona 🙂