Torta bavarese al cioccolato fondente

La torta bavarese al cioccolato fondente è un dolce al cucchiaio dal sapore molto delicato e dalla consistenza simile a quella di un budino, al quale non potrete resistere, fresco ma dal gusto intenso che conquisterà davvero tutti.

Ingredienti per 10 persone:
  • Ingredienti per la base: 250 gr di biscotti secchi, 140 gr di burro. Ingredienti per la bavarese: 800 ml di latte, 400 ml di panna fresca, 200 gr di cioccolato fondente, 6 tuorli, 80 gr di zucchero, 16 gr di gelatina in foglie, vaniglia. Ingredienti per la glassa a specchio: 110 gr di zucchero, 30 gr di cacao amaro, 75 ml di panna, 50 ml d’acqua, 4 gr di gelatina in fogli.

Procedimento:

    Torta bavarese al cioccolato fondente

  1. Inserite i biscotti nel mixer e riduceteli in polvere.
  2. Sciogliete il burro, mescolate con i biscotti e inserite in uno stampo di 26 cm. con cerchio apribile e appiattite. Mettete in frigo.
  3. Mettete a mollo la gelatina con l’acqua.
  4. Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso.
  5. Torta bavarese al cioccolato fondente

  6. Mettete sul fuoco il latte, fate sciogliere il cioccolato, e unite a filo il composto alle uova con lo zucchero.
  7. Rimettete tutto sul fuoco a fiamma bassa senza fare bollire, fino a quando velerà il cucchiaio, inserite la gelatina ben strizzata, fate sciogliere completamente, levate dal fuoco e fate raffreddare completamente. Ci vorrà un pò di tempo, se si vuole si può mettere la pentola in una ciotola con acqua fredda per accelerare il procedimento.
  8. Montate la panna, e aggiungete il composto a filo incorporandolo.
  9. Versate nello stampo e mettete in frigo a rassodare per almeno 2-3 ore.
  10. Torta bavarese al cioccolato fondente

  11. Una volta che la bavarese sarà raffreddata, per la glassa mettete in ammollo la gelatina, mettete nel pentolino cacao zucchero e sciogliete con acqua e la panna, mescolate bene per eliminare i grumi e, quando sarà tutto sciolto, inserite la gelatina ben strizzata e continuate a cuocere per un minuto circa, e fate intiepidire.
    Una volta che la glassa sarà tiepida, versate sulla bavarese, distribuite velocemente la glassa senza toccarla, ruotate solo lo stampo per metterla uniformemente. Mettete nuovamente in frigo a solidificare.
    Sformate, e la vostra bavarese sarà pronta.

NB: Non fatevi intimorire dalla lunga preparazione, in effetti si tratta solo di tempi di riposo da rispettare, per il resto è semplice da realizzare.

Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (3 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

2 Commenti

  1. Cinzia 4 gennaio 2018
    • Patrizia 11 gennaio 2018

Lascia un Commento