Torta mimosa

Un omaggio alle donne ogni giorno ed in particolare per l’8 marzo. Quale migliore modo di festeggiare, che una bella torta? Ecco la torta mimosa, una torta classica dal gusto semplice che rievoca il famoso fiore. Si ottiene dall’unione di due ricette base, il Pan di Spagna e la crema diplomatica, rivestita con il Pan di Spagna tritato che le conferisce la sua particolare forma.

Ingredienti per 10 persone:

Procedimento:

    Torta mimosa

  1. Per questa torta occorrerà preparare un Pan di Spagna più alto rispetto alla ricetta base, quindi aggiungete un uovo in più agli ingredienti.
    Serve più alto perché dovremo tagliarlo in tre dischi. Il superiore e l’inferiore ci serviranno per creare la torta, mentre quello centrale lo frulleremo e ci servirà per rivestire la torta.
  2. Preparate la bagna mettendo sul fuoco l’acqua e lo zucchero finché si scioglierà e, quando si sarà intiepidito, versate il rum e coprite.
  3. Mettete il disco base nel piatto da portata ed inumiditelo con la bagna, facendo attenzione che tutte le parti siano ben umide.
  4. Ricoprite con la crema diplomatica mettendone uno strato generoso.
  5. Torta mimosa

  6. Ricoprite con un altro strato di Pan di Spagna, che bagneremo bene.
  7. Ricoprite con la restante crema tutta la torta, sia la parte superiore che i laterali.
  8. Ritagliate i bordi del Pan di Spagna centrale.
  9. Spezzettate il Pan di Spagna e mettetelo nel mix.
  10. Torta mimosa

  11. Ricoprite la crema con le briciole ottenute, facendo attenzione che aderiscano bene. Fate riposare in frigo e servite. Il giorno dopo sarà ancora più buona.
  12. Ed ecco servita la prima fetta.
Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (2 voti, media: 5,00 su 5)
Loading...

Lascia un Commento