Torta di crepes

Festicciola imminente e poco tempo per preparare il dolce? Niente paura! La torta di crepes è un dolce molto goloso, semplice e veloce da preparare ma anche di grande effetto! Preparazione Ponete in una ciotola abbastanza capiente le uova e sbattetele con cura utilizzando una frusta o semplicemente una forchetta. Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria, dopodichè aggiungetelo alle uova continuando a mescolare. Quando il burro si sarà incorporato, versate nella ciotola il latte, la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito per dolci (è consigliato il lievito vanigliato, così da dare un tocco di

Ingredienti per 4 persone:
  • 4 uova
  • 100 gr di farina
  • 1 tazza di latte
  • 2 cucchiai di burro
  • 1 pizzico di sale
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 1/2 bustina di lievito per dolci
  • 250 gr di Nutella
  • zucchero a velo q.b.
  • cacao amaro q.b.

Festicciola imminente e poco tempo per preparare il dolce? Niente paura! La torta di crepes è un dolce molto goloso, semplice e veloce da preparare ma anche di grande effetto!

Preparazione

  1. Ponete in una ciotola abbastanza capiente le uova e sbattetele con cura utilizzando una frusta o semplicemente una forchetta. Nel frattempo fate sciogliere il burro a bagnomaria, dopodichè aggiungetelo alle uova continuando a mescolare. Quando il burro si sarà incorporato, versate nella ciotola il latte, la farina, lo zucchero, il pizzico di sale e il lievito per dolci (è consigliato il lievito vanigliato, così da dare un tocco di sapore in più alle nostre crepes) e mescolare energicamente. Per rendere tutto più facile potete utilizzare uno sbattitore elettrico.
    Torta di crepes
  2. Raggiunta una consistenza abbastanza omogenea, mettete il composto da parte a riposare per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, armatevi di padella di diametro medio e mettetela sul fuoco a fiamma bassa, facendola riscaldare. A questo punto versate il composto all’interno della padella utilizzando un mestolo da minestra. Impugnando la padella fate dei movimenti rotatori permettendo al composto di distribuirsi bene su tutto il fondo della padella, creando così un cerchio perfetto. Lasciate cuocere la crepe, avendo cura di staccarne i lati dal bordo della padella. Quando la crepe comincerà a prendere colore e a staccarsi dalla padella, ponetela su un piatto e lasciatela raffreddare. Preparate così tutte le crepes fino a fine impasto.
  3. A crepes fredde, montiamo la nostra “torta”. Ponete in un piatto da portata o in quello tipico per pizza una crepes e con una spatolina o un coltello farcitela con la Nutella. Procedete così avendo cura di lasciare l’ultima crepes vuota.
    Torta di crepes
  4. Infine cospargete di zucchero a velo e cacao amaro.
    Torta di crepes

Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.