• Ingredienti per 4 persone
  • 260 gr di farina 00
  • 140 ml di acqua tiepida
  • 20 gr di olio di semi
  • 15 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1 pizzico di sale
  • 200 gr di Nutella

Improvvisa voglia di dolce e poco tempo a disposizione? Ecco la soluzione che fa al caso vostro: le focaccine alla Nutella! Una ricetta semplice, golosa e che richiede pochi ingredienti, ma soprattutto veloce da preparare senza il bisogno di utilizzare il forno.

Preparazione delle focaccine alla Nutella in padella

  1. Per preparare le focaccine versate 250 gr di farina in un contenitore ampio e profondo, aggiungete l’olio di semi, lo zucchero e cominciate a miscelare con l’aiuto di un cucchiaio, dopodichè aggiungete l’acqua precedentemente fatta intiepidire, il sale e il cucchiaino di lievito e impastate a mano o con l’aiuto di una planetaria minuta di gancio ad uncino.
    Focaccine alla Nutella in padella
  2. Continuate ad impastare finchè la pasta si sarà staccata completamente dalle pareti del recipiente. Otterrete così un panetto liscio ed omogeneo.
  3. Trasferite il panetto di pasta su un ripiano infarinato con i restanti 10 g di farina e stendetela con l’aiuto di un mattarello, fino ad avere uno spessore di circa mezzo centimetro. Fate attenzione poichè la pasta risulterà abbastanza appiccicosa. Se fosse necessario, aggiungete ancora farina per rendere l’impasto facilmente lavorabile.
    Una volta steso il panetto di pasta, formate dei dischi di pasta aiutandovi con un coppa pasta o con una tazza, tagliando il contorno con un coltello appuntito.
    Focaccine alla Nutella in padella
  4. Ponete al centro di ogni disco di pasta un cucchiaio di nutella, facendo attenzione a non sporcare i bordi.
    Focaccine alla Nutella in padella
  5. Chiudete adagiando un altro disco di pasta, creando così una piccola focaccia. Schiacciate bene i bordi così da fare unire bene l’impasto.
    Focaccine alla Nutella in padella
  6. Dopo aver preparato tutte le focaccine, infarinatele leggermente e ponetele in una padella con fondo antiaderente.
    Focaccine alla Nutella in padella
  7. Fate cuocere 5 minuti per lato, finchè la pasta si sarà dorata ed indurita.
  8. Servite calde con una spolverata di zucchero a velo.