Millefoglie mascarpone e nutella

La millefoglie è un dolce meraviglioso, la versione originale necessità di tempo e bravura ma, fortunatamente, vi sono tante varianti e versioni differente. Oggi vi proponiamo quella al mascarpone e nutella. E’ una versione facilissima ma la resa è davvero bella e buona, ed in occasione del San Valentino l’abbiamo realizzata a forma di cuore, ma potete realizzarla della forma che più vi piace, tonda, quadrata o rettangolare. Se volete stupire il vostro amato, o i vostri ospiti, e non avete tanto tempo a disposizione, questo è il dolce giusto. Strati di croccante pasta sfoglia intervallati da una crema di panna e mascarpone, con l’aggiunta di nutella e granella di nocciole, che da quel tocco in più. Una vera delizia.

Ingredienti per 6 persone:
  • 2 rotoli di pasta sfoglia rettangolari, 250 gr di mascarpone, 250 gr di panna da montare, 250 gr di zucchero più quello per spolverizzare le sfoglie, Nutella q.b. Nocciole tritate q.b.

Procedimento:

    Millefoglie mascarpone e nutella

  1. Stendere la sfoglia sulla leccarda, punzecchiatela con la forchetta, spolverizzate con lo zucchero semolato, ed infornate per 15 minuti in forno preriscaldato a 180°. Ripetete l’operazione per entrambe le sfoglie.
  2. Ritagliate un cuore in un foglio di carta, servirà da modello per la nostra sfoglia, ed adagiatelo sulla sfoglia.
  3. Ritagliate due cuori per ogni sfoglia, in modo da ottenere 4 cuori. Fate quest’operazione molto delicatamente in modo da non rompere i cuori di sfoglia.
  4. Montate il mascarpone con lo zucchero fino ad ottenere una crema.
  5. Millefoglie mascarpone e nutella

  6. Montare la panna.
  7. Amalgamate i due composti.
  8. Adagiate la prima sfoglia direttamente sul piatto da portata, e con una sac a poche, in modo da ottenere un effetto finale più bello (se non riuscite potete spalmare uno strato di crema anche con una spatola). Formate tanti ciuffetti di crema su tutto il cuore, versate qualche cucchiaio di nutella (vi verrà meglio se riscaldata a bagno maria), ed infine spolverizzate con la granella di nocciole.
  9. Ripetete la stessa operazione per altre due volte, ottenendo 4 strati di sfoglia e 3 strati di crema, e completate ritagliando un piccolo cuore con la carta. Posizionatelo al centro del cuore e spolverizzate con zucchero a velo. Tenete in frigo fino al momento di offrirlo.
Vota questa Ricetta 1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (4 voti, media: 4,50 su 5)
Loading...

Lascia un Commento