Prepariamo un uovo di Pasqua fatto in casa. Vedrete che non sarà affatto difficile, basterà avere solo un pò di pazienza. Ma volete mettere la soddisfazione di realizzarne uno con le proprie mani e decorarlo a piacere? Cominciate a pensare alla sorpresa da mettere dentro… e partiamo con la preparazione!
Ingredienti per 1 uovo da 250 gr circa:
- 250 gr di cioccolato al latte o fondente
- stampi per uova di Pasqua
- buona volontà q.b.
- tanta pazienza
Facciamo subito una premessa. Tra gli ingredienti, scherzando, ho fatto riferimento alla pazienza e alla voglia di fare… vi serviranno, perchè il tanto agognato uovo potrebbe non riuscire bene al primo tentativo, quindi, nel caso, non demordete e riprovate!
Procedimento:
- Iniziamo facendo sciogliere il cioccolato (in questo caso fondente) a bagno maria, aiutandovi con una spatola per mescolare.
- Versate in parti uguali il cioccolato sciolto negli stampi (noi abbiamo utilizzato degli stampi medio piccoli da 14×10) e cominciate a rotearli su se stessi fin quando non saranno coperti per bene in modo omogeneo e fin sopra i bordi.
- A questo punto foderate una piccola teglia con della carta forno, adagiatevi gli stampi a pancia sotto e mettete in frigo a raffreddare per due ore circa.
- Uscite dal frigo e cominciate delicatamente ad effettuare delle piccole torsioni sulle estremità degli stampi: vedrete che dopo qualche secondo le mezze uova verranno fuori integre e ben lucide.
- Importante! Ricordate di usare dei guanti in lattice e di non toccate le uova a mani nude per evitare che il cioccolato si riempia di ditate o si possa sciogliere.
- Riscaldate un cucchiano da caffè sulla fiamma e passatelo leggermente sui bordi delle mezze uova in modo da ammorbidirne la superficie e consentire alle due parti di attaccarsi per formare l’uovo.
- Ed ecco il nostro uovo di Pasqua!
Ma dove trovo gli stampi per fare l’uovo? Grazie.
Ciao, io li ho presi su Amazon:
http://www.amazon.it/gp/product/B0026RHRBK/ref=as_li_ss_tl?ie=UTF8&camp=3370&creative=24114&creativeASIN=B0026RHRBK&linkCode=as2&tag=tidolaricetta-21
Bello, ora lo faccio pure io…
Facci sapere com’è venuto e che tipo di cioccolato hai utilizzato! 🙂
Ciao ciao.
Procedura tutto sommato efficace e molto veloce da realizzare, soprattutto se si vuole ottenere un uovo in pochi minuti.